Riscossione Sicilia spa? Non è iscritta all’Albo del Ministero

da Loredana Novelli
della Confederazione sindacale
La tutela del cittadino
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Da qualche giorno nelle nostre case arrivano le cartelle esattoriali relative alla Tarsu 2012.

Essendo la riscossione una delle materie più di mio gradimento, tante sono le cose che mi lasciano ancora una volta perplessa.

Potrei elencarne diverse, ma voglio soffermarmi solo su due punti fondamentali da sottoporre sia a chi legge, sia al nostro Presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Non ho nulla contro di lui, ma è il Presidente della Regione Sicilia ed è anche colui il quale, qualche tempo fa, ha dichiarato di essere contro la mala gestione della Riscossione Sicilia spa.

Allora è bene ricordare che :

Grazie all’ex assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, la Serit Sicilia spa passa di proprietà alla Riscossione Sicilia spa, 90% Regione Sicilia e 10% Equitalia.

Il Ministero dell’Economia prevede un elenco degli iscritti all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi.

Da controlli effettuati, dato che l’Albo è visibile a tutti, al numero d’iscrizione 71 troviamo ancora oggi, con sede in Palermo, via Morselli, Serit Sicilia e non Riscossione Sicilia spa. (11 settembre 2000 n.289 art.53 comma 1).

Questo, dunque, il primo punto fondamentale: se Riscossione Sicilia spa non è abilitata come può riscuotere tributi da ogni cittadino? Forse anche questo fa parte dei tanti “errori umani” che negli ultimi 15 anni ha commesso prima Serit Sicilia e poi Riscossioni Sicilia?

Se così non fosse, dato che anch’io sono un essere umano e come tutti posso sbagliare, a nome dell’associazione NTC che rappresento in Sicilia chiedo che venga ufficializzata l’iscrizione all’Albo, perché altrimenti tutte le cartelle esattoriali Riscossione Sicilia spa sarebbero nulle.

E’ cambiata la denominazione ma… cambiando i fattori il prodotto non cambia.

Altro aspetto, seppur irrisorio, è quello che le cartelle datate 2012 arrivano oggi, richiedendo cifre per ritardi nei pagamenti. Se la cartella viene recapitata oggi, perché deve riportare tali voci?

Pochi o forse in tanti leggeranno, ma quanti super eroi che lavorano contro la riscossione dei tributi risponderanno?

Chi scrive ha tanto piacere nel leggere commenti positivi, ma sarebbe ben più felice di ricevere commenti costruttivi e risposte concrete.

Per diffondere le notizie che più ritengo interessanti per chiunque voglia tenersi informato sul problema della Riscossione approfitto di LinkSicilia.

Il silenzio non paga.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]