La presentazione del torneo di pallanuoto Europa Cup è l’occasione per l’assessore alle Infrastrutture Emilio Arcuri per fare il punto su due impianti sportivi che in questi anni ne hanno viste di tutti i colori: il palazzetto dello sport di Fondo Patti e la piscina comunale di viale del Fante.
Per il Palasport è arrivata una bella notizia: la ripresa dei lavori di manutenzione della copertura, già assegnati una prima volta a giugno 2016 e poi stoppati quando un’interdittiva antimafia ha colpito una delle aziende ausiliarie dell’appalto. «Oggi il cantiere è ripartito», ha annunciato Arcuri durante la conferenza stampa. L’amministrazione ha chiamato in causa la ditta seconda classificata, la Consorzio Stabile Valori. Importo dei lavori: tre milioni.
La ristrutturazione complessiva dell’impianto di Fondo Patti, invece, ne costerà altri otto: lo studio di fattibilità è all’esame del Coni. Una volta ultimato, il palazzetto farà parte di una vera e propria cittadella dello sport con il Diamante del baseball – altro impianto da recuperare – e due strutture nuove di zecca, un pattinodromo e una piscina coperta da 25 metri. Una buona parte dei fondi per la cittadella dovrebbe arrivare dal Bando Periferie.
Anche la piscina non vive giorni felici: in questi anni si sono susseguiti diversi interventi di manutenzione ma ora a procurare i maggiori grattacapi ad Arcuri è la gestione del personale, tra le dimissioni dei due capi impianto e le proteste e gli scioperi dei dipendenti. Fino a fine mese l’impianto di viale del Fante farà mezzo orario chiudendo ogni giorno alle 14. «Le persone che lavorano alla piscina – dice l’assessore contattato da Meridionews – devono capire che non si può interrompere un servizio pubblico. È come se vai all’aeroporto e l’aereo non parte perché il pilota è malato o perché tra le sue mansioni non c’è quella di chiudere il portellone. Dobbiamo garantire il servizio pubblico, non è consentito interromperlo».
I lavoratori part time però non sono più disponibili a lavorare oltre le ore contrattuali. E questo non riguarda solo la piscina ma tutti i principali servizi comunali: gli stessi problemi, ad esempio, si stanno verificando negli spazi museali, alla Gam in primis. «Carenze di personale? Già abbiamo fatto un accordo per i bagnini delle società sportive – ricorda Arcuri -. E ne faremo un altro. Finora mi sono preoccupato dei problemi strutturali della piscina, ora mi occuperò del personale. Tra questa e la prossima settimana metterò tutto a regime. Chi non ci sta vada a lavorare da un’altra parte».
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…