Rilassiamoci alle Terme, le hanno riaperte!

Sono state riaperte al pubblico, sabato 9 Settembre, le Terme Achilliane site in Piazza Duomo alla presenza delle autorità cittadine, con in testa il sindaco Scapagnini e l’intera giunta, il prefetto Cancellieri Peluso e il presidente della Provincia Lombardo, e di numerosi curiosi. Chiuse per oltre un trentennio, la riapertura è stata resa possibile grazie al completamento dei lavori di recupero, valorizzazione e fruizione iniziati nel 2001.

L’edificio, recuperato all’incuria dei secoli, è un’altra testimonianza della ricchezza della città in epoca imperiale di complessi termali, dovuta principalmente alla presenza di una fitta rete di canali.
Il complesso termale che, come detto, si sviluppa sotto Piazza Duomo è costituito da una sala centrale, caratterizzata da una vasca centrale e quattro pilastri che sorreggono le volte, e da tra ambienti affiancati l’uno con l’altro. Le volte dovevano essere adorne di figure (putti, viticci, grappoli ed animali), oggi appena percepibili nel lato ovest del vano principale. Le terme sono alimentate continuamente dalle acque sotterranee del fiume Amenano.
La denominazione di Terme Achilliane è testimoniata da un’iscrizione in greco, ritrovata in vari frammenti, databile intorno al 434 d.C.

Senza dubbio non può che essere inteso positivamente l’accordo tra Comune, Soprintendenza ai beni culturali e Curia che fissa i compiti di ciascuno per la gestione congiunta delle terme così da garantirne un’apertura quasi costante. Colpisce la decisione di chiuderle al pubblico le domeniche e i festivi, per molti gli unici giorni liberi da impegni lavorativi, per non intralciare la funzioni in Cattedrale.
Infine, colpisce anche l’impegno dell’assessore regionale ai beni culturali Leanza ad aprire un museo archeologico a Catania, sulla scia dell’identico impegno dei suoi predecessori. Ci riuscirà qualcuno prima o poi ad aprirlo?

Guarda i filmati:

I filmato: http://video.google.it/videoplay?docid=2081369798430638670
II filmato: http://video.google.it/videoplay?docid=4115156775170134770


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]