L’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ha avviato le procedure per il recupero e il restauro del rifugio antiaereo utilizzato dagli studenti del liceo Vittorio Emanuele II durante la seconda guerra mondiale.
Si tratta di un rifugio sotto al cortile principale, a servizio dell’allora Liceo e ritrovato in ottime condizioni su segnalazione di Michele D’Amico. «Il già prestigioso e splendido edificio che ospita la Biblioteca regionale Alberto Bombace di Palermo – dice l’assessore Sebastiano Tusa – si arricchirà presto di un ulteriore elemento di attrazione di grande interesse storico per la città di Palermo. È intenzione di questo assessorato aprire al pubblico questa interessante struttura di grande valore storico architettonico e di grande interesse culturale per la memoria della città, che ha vissuto in maniera drammatica il conflitto mondiale».
«Ho dato incarico al direttore del centro regionale per il restauro Stefano Biondo – conclude – per la redazione di una perizia e di un progetto per il completo recupero del rifugio antiaereo, affinchè in tempi brevi possa essere reso fruibile ai visitatori».
(Fonte: Ansa)
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…