La sera del 23 dicembre, a “La Cartiera”, locale catanese nei pressi di Piazza Vincenzo Bellini, si è svolta una serata di musica Punk-Rock in onore a Joe Strummer, cantante dei Clash, gruppo inglese punk-rock degli anni ’70-’80 ed icona di un’intera generazione punk britannica insieme ai Sex Pistols.
I Clash erano un concentrato di puro rocknroll, una delle rock’n’roll band più sovversive di tutti i tempi, che a suon di musica toccavano tematiche fatte di disoccupazione, razzismo, terrorismo, droga e corruzione politica.
Indimenticabili i brani come London Calling, White Man In Hammersmith Palais, The Magnificent Seven, Guns Of Brixton e White Riot.
Joe Strummer muore improvvisamente a soli cinquant’anni il 22 dicembre 2002. Un triste Natale per tutti gli amanti del punk.
Nel ricordo di tale evento, grazie all’organizzazione e alla volontà di Concetto Sciuto (collaboratore di Vivicatania.net), The Skraps, Basic Life Support e Rotten Apples hanno dato vita ad un concerto di circa 2 ore per un locale, in verità, non straripante di gente.
Preme dire che, prima di trovare il posto macchina, è passato un quarto d’ora abbondante, girovagando nei dintorni de “La Cartiera”, anche se non vi era tanto traffico per le strade.
I primi ad esibirsi sono stati gli Skraps, iniziando la loro performance con alcuni brani dei Clash quali White Riot, Should I stay or should I go e proseguendo con dei pezzi di propria produzione.
I pezzi della storica band londinese sono stati interpretati alla maniera degli Skraps. Voce un po’ rauca e tempo abbastanza sostenuto, come sanno fare i ragazzi del gruppo catanese, rispetto alla versione originale, più delicata dal punto di vista vocale e del ritmo.
Infine, rivisitando l’album natalizio “Tanti auguri”, dello scorso Natale, e realizzato con la collaborazione di altri gruppi catanesi, hannno lasciato la scena con “Blue Christmas”, allietata dalla presenza di un “Babbo Natale” bassista del gruppo.
Dopo una breve pausa, hanno iniziato i Basic Life Support o BLS, come si fanno chiamare loro, gruppo di giovani catanesi, ispiratissimi alla band americana dei Blink 182 sullo stile musicale, un pò meno per quanto riguarda la voce.
Il loro tributo è stata l’esecuzione di “Should I stay or should I go”, interpretata in maniera quasi verosimile dai giovani suonatori, seguita da alcuni brani del loro repertorio.
Tanto l’impegno di questi giovani, sfortunati quando al cantante viene meno l’uso di una corda, spezzata, coperto da un intermezzo musicale svolto dal resto della band per evitare di non restare con le mani in mano.
I fans hanno dato vita ad un pogo scatenato, ma che risultava molto fine a se stesso, in quanto non vedeva la partecipazione del resto della gente che, anzi, è stata un po’ infastidita.
Giovanissimi, perfino accompagnati dai genitori, i Rotten Apples hanno dato il massimo in termini di sonorità ed allegria, anche se la mancanza di esperienza si è fatta sentire.
Anche loro con una schiera di amici che si spingevano a destra e sinistra in un pogo abbastanza tosto, hanno eseguito alcuni brani dei Clash, ripetendoli a causa di alcuni errori di sincronizzazione.
Insomma, tanto impegno da lodare ma che ne necessita di altrettanto per non cadere in alcuni errori.
L’anniversario di Joe Strummer non ha destato più di tanto interesse, visti i risultati. In effetti, la serata prometteva più di quello che ha dato, ma la gente non ha risposto come previsto. Probabilmente la maggioranza dei giovani a Catania preferisce ascoltare altri generi musicali, magari non così socialmente coinvolti come il punk-rock dei “Clash” e quindi avrà preferito andare altrove in queste serate di festa e spensieratezza.
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…
La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…
Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…
«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…