Cronaca

Messina Denaro, chiesta la condanna a 15 anni per la maestra Laura Bonafede

Quindici anni di carcere. È questa la condanna chiesta dalla procura di Palermo per Laura Bonafede, la maestra di Campobello di Mazara legata a Matteo Messina Denaro. Figlia dello storico boss del paese, Leonardo Bonafede, la donna è accusata di associazione mafiosa. Nel corso del processo che si sta svolgendo con il rito abbreviato, la requisitoria è stata condotta dai pubblici ministeri Piero Padova e Gianluca De Leo.

Alla donna, arrestata ad aprile del 2023, inizialmente era stato contestato il reato di favoreggiamento aggravato, modificato nel corso delle indagini in quello di associazione mafiosa. La maestra (che era stata poi sospesa dalla scuola Capuana-Pardo di Castelvetrano dove insegnava) è cugina di Andrea Bonafede, il geometra che ha prestato l’identità a Messina Denaro durante l’ultima fase della latitanza e di altri due suoi favoreggiatori, Emanuele e Andrea (omonimo del geometra).

Stando a quanto ricostruito dalla procura di Palermo, la maestra Bonafede sarebbe stata un pezzo fondamentale del sistema che per trent’anni ha protetto la latitanza di Messina Denaro. I due, anche con la figlia della donna – Martina Gentile – ai domiciliari per favoreggiamento e procurata inosservanza della pena, avrebbero vissuto insieme e si sarebbero comunque sempre frequentati. «Eravamo una famiglia», scriveva il capomafia in un pizzino diretto a Blu, uno dei nomi in codice usati per la maestra. E sarebbe stata lei a occuparsi del sostentamento e della sicurezza del boss, a fare la spesa per lui durante la pandemia da Covid-19 nel timore che si ammalasse e non potesse uscire di casa. Con Messina Denaro, inoltre, la donna avrebbe pure condiviso linguaggi cifrati, segretissimi pizzini, affari e informazioni sulla cosca.

Redazione

Recent Posts

Ars ancora in vacanza, deserto a palazzo dei Normanni, lavora solo qualche commissione

Più volte nel raccontare l'attività politica dell'Assemblea regionale siciliana abbiamo usato locuzioni come "avanti piano"…

8 ore ago

Palazzolo, domani i funerali del bimbo morto nel pozzo: «In paese sarà lutto cittadino»

Si celebreranno domani pomeriggio, alle 16.30, nella Basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide (nel Siracusano) i…

9 ore ago

Catania, l’Anfiteatro di piazza Stesicoro riapre al pubblico: lo gestirà il Comune

Riapre al pubblico l'Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, a Catania. Domani, mercoledì 3 luglio, alle…

11 ore ago

Corruzione, Maurizio Croce chiede alla giudice il patteggiamento

Maurizio Croce ha chiesto il patteggiamento. Croce, ex capo dell'Ufficio regionale del dissesto idrogeologico, è…

12 ore ago

Italiani sempre più attratti dai Titolo di Stato: le stime 2023 di Bankitalia

Le abitudini finanziarie degli italiani stanno cambiando? Gli ultimi dati Bankitalia ci dicono che qualcosa si…

13 ore ago

Agrigento, 57enne annega in mare: l’uomo è morto nella frazione San Leone

Un 57enne è morto in mare a San Leone, frazione di Agrigento. Si tratta di…

13 ore ago