Reddito di cittadinanza, due denunciati a Caltanissetta Duemila euro in quattro mesi ma continuava a lavorare

Per cinque mesi ha percepito il reddito di cittadinanza pur lavorando in nero. A mettere fine alla situazione ci hanno pensato gli agenti della Digos di Caltanissetta che hanno scoperto e denunciato il furbetto. Così come un’altro uomo che riceveva il sussidio pur vivendo con un’altra persona con un introito consistente. 

Sono i primi due casi scoperti nel capoluogo nisseno. I due sono stati denunciati, a vario titolo, per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. 

Nell’ambito delle attività di polizia finalizzate al controllo di contrasto all’evasione fiscale, del lavoro sommerso e alla lotta agli sprechi di denaro pubblico, gli agenti hanno avviato indagini per individuare casi di truffa proprio sul reddito di cittadinanza. 

Il primo denunciato, nonostante avesse ottenuto la card prevista dal programma di governo, che in questi quattro mesi gli ha fatto ottenere circa duemila euro, allo stesso tempo ha svolto in modo continuativo prestazione di lavoro in nero. 

Diversa la posizione dell’altro indagato che, pur avendo ricevuto un sussidio inferiore, ha omesso di comunicare di risiedere con un’altra persona che percepisce un introito consistente. Così, non cumulando il proprio reddito con quello del convivente, ha ottenuto una certificazione Isee alterata, sulla base della quale gli è stato erogato il sussidio. 

Sono ancora in corso indagini per intercettare altri soggetti intestatari del beneficio economico, che avrebbero commesso eventuali ipotesi di reato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]