Read and fly, un progetto per i detenuti di Augusta Metteranno in scena Effatà, libro della giudice Lo Iacono

Read and fly è uno dei programmi organizzati all’interno della casa di reclusione di Augusta, in provincia di Siracusa, che prevede la messa in scena di romanzi da parte degli stessi detenuti. Uno dei volumi scelti è Effatàscritto dal magistrato del tribunale aretuseo Simona Lo Iacono. La storia vede al centro della trama gli effetti degli esperimenti effettuati sui bambini dal regime nazista – il programma di eugenetica Aktion T4 – e la successiva vicenda all’interno del processo di Norimberga. I dodici detenuti hanno incontrato la scrittrice nel corso degli incontri preparatori, ai quali seguirà la stesura della sceneggiatura vera e propria. 

«Teniamo molto all’attività espressiva all’interno del carcere – spiega il direttore Antonio Gelardi – cerchiamo di espanderla a quante più persone possibile proprio perché crediamo al suo potere liberatorio». Il gruppo – che potrebbe modificare la sua composizione per eventuali scarcerazioni o nuovi arrivi – ha accolto molto positivamente l’idea di mettere in scena la storia scritta da Lo Iacono. 

Il progetto Read and fly è partito nel novembre 2013 e i partecipanti hanno già affrontato testi importanti di autori come Shakespeare e Wilde. «Ho scelto di lavorare su questo libro invece che su altri perché è un libro che parla di colpa e di redenzione – ha spiegato Simona Lo Iacono ai detenuti – e perché rappresentando uno dei sottoprocessi di Norimberga, quello ai dottori, vi darà la possibilità di vivere un vero e proprio ribaltamento dei ruoli. Ed è proprio questo scambio di visioni della vita che è sempre fonte di una grande crescita spirituale». «Certo che la vita è strana, mai avrei potuto immaginare di fare il pubblico ministero», ha affermato divertito un uomo condannato per narcotraffico internazionale al quale è stato affidato il ruolo di Telford Taylor, il pm statunitense. 

Per i detenuti il prossimo appuntamento è previsto per il prossimo mese, quando chiuderanno la fase di lettura dei libri e dei documenti relativi al periodo storico. 

Redazione

Recent Posts

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

14 minuti ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

24 minuti ago

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

38 minuti ago

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

2 ore ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

2 ore ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

3 ore ago