Cronaca

In Italia 23mila minori stranieri non accompagnati. In Sicilia il 25 per cento del totale nazionale

 «Al 30 settembre 2023, risultano presenti in Italia 23.531 minori stranieri non accompagnati, dato in forte aumento rispetto allo stesso periodo di rilevazione del 2022 (18.801) e del 2021 (9.661). Un incremento così rilevante è in larga parte attribuibile all’arrivo sul territorio italiano di un considerevole numero di arrivi dall’Ucraina». Lo ha riferito la coordinatrice della commissione immigrazione della Conferenza delle Regioni e assessora regionale in Sicilia, Nuccia Albano, in audizione al comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen.

Stando ai dati forniti dalle Regioni, i minori stranieri non accompagnati in Italia sono in prevalenza maschi (88,6 per cento). «Con riferimento all’età̀ – ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali della Regione Sicilia – il 41,3 per cento ha 17 anni, il 24,9 per cento ha 16 anni, l’11,1 per cento ha 15 anni e il 22,7 per cento ha meno di 15 anni. Nella maggioranza dei casi si tratta di adolescenti di genere maschile di un’età̀ compresa tra i 16 e i 17 anni. E oramai consolidato che l’arrivo in Italia di minori di cittadinanza ucraina ha determinato, tuttavia, un abbassamento dell’età media».

La Regione che accoglie il maggior numero di minori stranieri non accompagnati, in larga parte migranti provenienti dall’Africa, si conferma essere la Sicilia (6.035 minori, circa il 25 per cento del totale) con un aumento significativo rispetto al 2022 (3.833). «Le altre Regioni – ha aggiunto Albano – registrano sostanzialmente una presenza stabile in termini numeri. La Lombardia seconda Regione per numero di presenze (2.837, pari al 12,1 per cento), l’Emilia-Romagna (1.898, pari al 8 per cento) e la Campania (1.539, pari al 6,5 per cento). Al 30 settembre 2023, i principali Paesi di provenienza sono l’Egitto, l’Ucraina, la Tunisia, la Guinea e il Gambia (1.726)». 

Redazione

Recent Posts

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

1 ora ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

1 ora ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

11 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

12 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

12 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

13 ore ago