Da Macconi a Marina di Ragusa e oltre. Tutto il litorale ibleo ha subito pesanti danni a seguito delle mareggiate e delle violente piogge dell’inizio della settimana. A Punta Braccetto, però, residenti e visitatori hanno segnalato una situazione particolarmente grave, immortalando grandi quantità di rifiuti, canne e contenitori (anche di fitofarmaci utilizzati da chi gestisce aziende in zona) che si sono riversati sulla spiaggia.
La zona è quella di via Amici del Mare, ricadente in territorio di Ragusa. Non sarebbe la prima volta che si verifica la situazione. «Siamo consapevoli che l’intero litorale è compromesso – dicono – ma qui la situazione è forse più grave che altrove e non vorremmo che il mare si riportasse via tutto prima che qualcuno provveda a ripulire». Sono passati diversi giorni, infatti, ma dal Comune non si è ancora visto nessuno, né per sopralluoghi né per opere di bonifica e pulizia. «Il torrente è un grosso problema – aggiungono i residenti, che si sono riuniti da tempo in un comitato – ed è necessario pianificare la pulizia dell’alveo ogni anno prima della stagione delle piogge. Invece, puntualmente, il Comune si finge sordo e noi ci ritroviamo la spiaggia invasa da canne, bidoni, fitocelle di polistirolo e rifiuti di ogni genere».
Dal Municipio, intanto, fanno sapere che nessuna segnalazione urgente è arrivata questa settimana e che da domani la situazione sarà esaminata dagli uffici competenti.
«Non è accettabile che la cittadinanza debba manifestare per poter godere del proprio mare e…
Lo chiamano jet-setting. Cioè la tendenza dei visitatori a scegliere mete che abbiano ospitato film…
Un uomo è stato accoltellato a Priolo, nel Siracusano. Secondo una prima ricostruzione, l'aggressore dopo aver…
Nubifragio questo pomeriggio nel Palermitano: tra i centri più colpiti Corleone. «La nostra città è…
I garanti dei detenuti di Palermo, Messina e Siracusa hanno scritto una lettera al presidente della Regione Renato Schifani «affinché…
Una bambina di sei anni è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale dei Bambini di Palermo. Era…