Cronaca

Raffadali, ergastolo in appello per l’uomo accusato dell’omicidio di Pasquale Mangione

Ergastolo in appello. La corte d’assise di Agrigento ha condannato all’ergastolo Roberto Lampasona, 46enne di Santa Elisabetta, nell’Agrigentino. L’uomo è accusato di essere uno degli autori materiali dell’omicidio di Pasquale Mangione, originario di Raffadali, sempre in provincia di Agrigento. Il 2 dicembre 2011 l’uomo sarebbe stato ucciso a colpi di pistola nella sua casa di campagna, in contrada Modaccamo. Lampasona era l’unico imputato, perché le altre due persone accusate hanno scelto il rito abbreviato. I giudici hanno accolto la richiesta della pubblico ministero.

A svelare come sarebbero andati i fatti è stato Antonino Mangione, che si è auto-accusato di avere organizzato l’omicidio tirando in ballo uno dei figli della vittima. In un primo momento quest’ultimo è stato indagato, con l’accusa di essere stato il mandante, poi è stato scagionato. Secondo quello che ha detto Mangione, a commettere materialmente l’omicidio sarebbero stati Lampasona e Angelo D’Antona. Mangione aveva anche detto di aver chiesto l’autorizzazione di uccidere la vittima a Francesco Fragapane – condannato con l’accusa di essere il nuovo capo mandamento – che gli disse che la vittima non apparteneva a Cosa nostra e che quindi «potevamo fare quello che volevamo».

La pista familiare è stata accantonata, tanto che la procura ha chiesto l’archiviazione per il figlio della vittima e mandato a processo solo Mangione, D’Antona e Lampasona. Con il rito abbreviato Mangione è stato condannato a dieci anni, D’Antona a 16. Ora la condanna all’ergastolo per Lampasona. I difensori dell’uomo avevano chiesto l’assoluzione, sostenendo che le accuse di Antonino Mangione venissero da astio personale e avessero l’obiettivo di allontanare i sospetti da un suo familiare.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

8 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

8 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

10 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

12 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

14 ore ago

Siracusa, 61enne senza fissa dimora trovato morto nella stazione

Un 61enne senza fissa dimora è stato trovato morto nella stazione ferroviaria di Siracusa. Ad…

15 ore ago