Abbattuto questa mattina, alle 11, il diaframma della galleria “Notarbartolo-Belgio”, nell’ambito dei lavori per il raddoppio del Passante ferroviario di Palermo. Il tunnel, oltre 2 km, è stato scavato dalla Tbm “Marisol” (la talpa meccanica dal diametro di 9,40 metri) e sarà utilizzato per il binario del Passante ferroviario che collega Palermo a Punta Raisi, […]
Raddoppio passante, scavato tunnel di oltre 2 km
Abbattuto questa mattina, alle 11, il diaframma della galleria “Notarbartolo-Belgio”, nell’ambito dei lavori per il raddoppio del Passante ferroviario di Palermo. Il tunnel, oltre 2 km, è stato scavato dalla Tbm “Marisol” (la talpa meccanica dal diametro di 9,40 metri) e sarà utilizzato per il binario del Passante ferroviario che collega Palermo a Punta Raisi, verso Ovest.
Con il completamento dello scavo della galleria Notarbartolo-Belgio, oltre il 90% dei lavori dell’intero Passante ferroviario è stato realizzato. Rete ferroviaria italiana è attualmente in attesa delle ultime autorizzazioni per la riapertura commerciale del collegamento con l’aeroporto Falcone-Borsellino.
(fonte: Ansa)