Si tratta dei giovani Fulignati, Marson, Pezzella e Giuliano: i giovani del club di viale del Fante assieme non arrivano a intascare 150mila euro annui. E pensare che Higuain, il più pagato della massima serie, guadagna oltre cinquanta volte quella cifra
Quattro rosanero tra i dieci calciatori meno pagati I baby del Palermo sono i più poveri della Serie A
Dai sette milioni e mezzo di euro netti percepiti annualmente da Gonzalo Higuain ai soli 18mila euro guadagnati da Titas Krapikas, giovane portiere in forza alla Sampdoria. L’universo degli stipendi dei calciatori della serie A è racchiuso in questi due estremi molto lontani tra loro. Tra i più pagati, oltre al Pipita passato in estate alla Juventus, ecco anche Daniele De Rossi della Roma (sei milioni e mezzo annui) e i serbi Miralem Pjanic ed Edin Dzeko che si devono “accontentare” di portare annualmente a casa quattro milioni e mezzo di euro.
Ma in serie A c’è anche un’altra faccia della medaglia, con ragazzi che magari non hanno il problema di arrivare a fine mese, ma percepiscono stipendi poco in linea con quelli dei colleghi e in linea, invece, con quelli dei normali lavoratori. E così nella top ten dei meno pagati della serie A, capita di trovare anche quattro giovani giocatori del Palermo. Si tratta dei portieri Andrea Fulignati e Leonardo Marson, del terzino sinistro Giuseppe Pezzella (che conta già diverse presenze in A) e del difensore Simone Giuliano. Quest’ultimo e Marson, infatti, percepiscono uno stipendio di 20mila euro ciascuno, mentre per gli altri due la paga annuale è di 50mila euro.
La top ten dei meno pagati della serie A contiene, oltre al già citato Krapikas, fanalino di coda con i suoi 18mila euro annui, e ai quattro giovani rosanero, anche Maloku e Del Sole del Pescara (50mila euro per loro), Nicoletti del Crotone che percepisce la stessa cifra, gli udinesi Perisan e Jankto (autore lo scorso week-end di un gol alla Juventus) che annualmente guadagnano 40mila euro. Il minimo sindacale per un calciatore professionista è di 41.240 euro lordi annui, per un mensile netto di 2.221,29 euro. Questa cifra scende ulteriormente se si tratta di giovani al primo contratto o di under 23 (1729,06 euro al mese), oppure ancora di under 19 (1.253,25 euro).
Nessun giocatore del Palermo è invece presente nella lista dei paperoni della serie A. La società di viale del Fante ha un monte ingaggi di venti milioni di euro per la stagione in corso e il più pagato risulta essere il brasiliano Bruno Henrique, con un contratto da 700mila euro a stagione. Segue Diamanti, con 650mila euro annuali, mentre a completare il podio ecco il costaricano Gonzalez, con i suoi 600mila euro stagionali. Tra i più pagati dei rosa ecco anche Rajkovic e Jajalo (mezzo milione a testa). Hiljemark intasca annualmente 420mila euro stagionali, poco più del macedone Nestorovski che ne prende 400mila, così come Andelkovic, Morganella, Chochev e Rispoli.