Volevano conquistare il mercato al dettaglio della vendita di sostanze stupefacenti, così da ottenere la fiducia dei grossisti del quartiere che li rifornivano. Hanno pensato che i clienti migliori fossero gli universitari che frequentano l'ex monastero dei Benedettini. In cinque sono stati arrestati dalla polizia. Guarda il video e le foto
Pusher in azione nei vicoli di piazza Dante Vendevano droga agli studenti dell’università
Avevano trasformato piazza Dante e le vie adiacenti in un centro di spaccio molto redditizio che annoverava tra la clientela numerosi studenti universitari. Un piccolo e dinamico gruppo di giovani spacciatori che ogni giorno, dalle 14 alle 21, aveva reso le stradine che costeggiano l’antica piazza un luogo invivibile.
Questa mattina, i carabinieri della compagnia di Piazza Dante hanno dato esecuzione ad unordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania, nei confronti di cinque persone, di cui un minorenne, tutte ritenute responsabili, a vario titolo, di concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Si tratta di Orazio D’Agata, Gianluca Del Galdo e Agatino Giuseppe Maccarrone, tutti trasferiti nel carcere di piazza Lanza e di un 32enne che sta scontando gli arresti domiciliari. Il quinto fermato è un minorenne di 15 anni collocato in una comunità di recupero in provincia di Agrigento. I provvedimenti sono stati eseguiti tra le vie Abate, Ferrara e Naumachia, cuore del popolare quartiere di San Cristoforo.
Le indagini, condotte dai militari del Nucleo operativo, si sono sviluppate tra marzo e aprile di questanno e hanno accertato, attraverso il supporto delle telecamere installate dagli investigatori, numerosi episodi di spaccio. Questi riscontri, sostenuti da ulteriori approfondimenti investigativi, hanno consentito di scoprire il tentativo dei giovani pusher di impossessarsi di una buona fetta di mercato al dettaglio, così da conquistare la fiducia dei grossisti del quartiere che li rifornivano di droga.
Nel corso delle indagini sono state arrestate altre quattro persone, e sequestrati mezzo chilo di marijuana e 50 grammi di cocaina.