Preso incubo di market e farmacie Fermato dopo 17 colpi in due mesi

In poco tempo era diventato l’incubo di farmacie e supermercati a Palermo. Sedici i colpi commessi, infatti, prevalentemente ai danni di un supermercato Fortè e di altri esercizi commerciali per un bottino complessivo di 11.595,99 Euro. Ma fatale per lui è stata la diciassettesima rapina. In manette è finito Gaetano Di Francesco, 26enne palermitano, sotto accusa per i numerosi colpi messi a segno in appena due mesi. A fermare l’uomo, gli agenti di polizia del Commissariato Zisa – Borgonuovo che hanno intensificato i servizi di controllo del territorio degli obiettivi più vulnerabili.

Le indagini hanno consentito di individuare in brevissimo tempo l’autore di una violenta rapina, avvenuta lunedì sera, ancora una volta ai danni di un market della catena Fortè nel quartiere Cep dove, poco prima della chiusura, un giovane con il viso parzialmente coperto, Di Francesco, armato di coltello ha minacciato un impiegato, facendosi consegnare l’incasso e fuggendo via a piedi. Gli agenti, dopo aver appreso le descrizioni fisiche del rapinatore e visionato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, non hanno avuto dubbi sull’identità del malvivente, sul quale già nutrivano forti sospetti per le altre rapine avvenute con lo stesso modus operandi e sempre negli stessi posti.

I poliziotti, giunti nella sua abitazione, hanno trovato gli stessi indumenti utilizzati per compiere la rapina (bomber di colore blu, felpa con cappuccio di colore blu e scarpe di colore blu serigrafate Calvin Klein) e così l’hanno arrestato. Di Francesco a quel punto, incalzato dalle domande, non ha potuto fare altro che confessare le proprie colpe e dopo essere stato accompagnato negli uffici del commissariato per gli accertamenti di rito, è stato condotto al Pagliarelli. Gli agenti, a seguito del fermo di ieri, sono riusciti a chiudere il cerchio attorno a sedici rapine, di cui ben nove commesse sempre ai danni dello stesso supermercato (utilizzato dall’uomo quasi come un bancomat). Gli investigatori sono tutt’ora sulle tracce del complice.

Ecco l’elenco di tutti i colpi realizzati dal criminale. L’ultima rapina, quella che ha posto fine alle scorribande del rapinatore, risale al 19 dicembre: ai danni del supermercato Forté di via Berrettaro 1, dove un individuo con il volto coperto e armato di coltello, si e’ impossessato della somma di 160 euro. Una situazione andata avanti per almeno due mesi. Il 19 ottobre, e’ stato preso di mira sempre il Forte’: qui due persone con il volto coperto e sempre armati di coltello, si sono portati via 3.100 euro. Cosi’ il 31 ottobre, stesso posto, stesse modalità, bottino 360 euro. Il 4 novembre e’ toccato al punto Vodafone di via Leonardo, 4.030 euro. Tre giorni dopo un bandito torna al supermercato preso di mira piu’ volte, 164 Euro. Il 9 novembre colpo alla Farmacia Amari di via Poliziano: 2 individui, con in mano un lungo coltello si sono fatti consegnare 600 euro.

L’11 novembre complici in azione nella Farmacia La Rizza di viale Piazza Armerina, 400 euro. Il giorno dopo tocca al Forte’ di via Casella, 345 euro. Il 16 si torna in via Berrettaro e dai cassieri si fanno dare 288,90 euro; tre giorni dopo 423 euro. Il 21 novembre raid nella Farmacia Besio, con i banditi armati di taglia balsa, bottino 220 euro. Il novembre presa di mira la farmacia Vita Margherita di via Castellana, 450 euro. L’1 dicembre supermercato Forté di via Berrettaro, 257 euro. Il 3 dicembre ancora il negozio Vodafone di via Leonardo da Vinci, 170 euro. Il 3 dicembre di nuovo al Forte’ di via Berrettaro, 288 euro; scena che si ripete il 9, con bottino di 100 euro. Lo stesso giorno tocca a Calzedonia di viale Lazio: un bandito in azione per prendere 240 euro. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]