Il premio giuseppe pitre'
Premio Pitré: Palermo abbraccia Pulcinella
IL PREMIO GIUSEPPE PITRE’
di Barbara Lo Fermo
A Palermo, domenica dieci novembre, presso il Circolo Ufficiale nel capoluogo siciliano, è stato consegnato il premio Civiltà dei Popoli- Internazionale per Etnografia, le scienze umane le tradizioni popolari – Giuseppe Pietre “. Presidente della giuria, il Prof-critico Salvatore di Marco . Tra i componenti: Giovanni Giampino, Gianni Iannuale, Pippo Livreri.
Il premio si è svolto in una sala prestigiosa gremita. Presenti, al Circolo Ufficiali, grandi artisti e militari provenienti da tutta Italia. Il pubblico era quello delle grandi occasioni, che ha assistito alla premiazione e nomina di accademici. Notevole l’ intervento di una soprana che ha cantato Va Pensiero di Giuseppe Verdì. Tra gli ospiti donore premiati ricordiamo, da Napoli lartista attore Angelo Iannelli che ha interpretato con passione e bravura la maschera di Pulcinella regalando momenti di allegria e segnali di speranza.
La commissione giudicatrice ha deliberato allumanità e con parere favorevole di assegnargli il Premio sia come poeta, sia come interprete della maschera di Pulcinella, regalando al folto pubblico presente momenti di allegria e segnali di speranza. Angelo ha ricordato Edoardo De Filippo con un momento teatrale di Natale in casa Cupiello scendendo tra il pubblico ha chiuso con qualche battuta e cantando come bella la citta di Pulcinella, poi cantando anche Ciuri ciuri e O Soddato Nnamorato insieme al Cav Gianni Iannuale è stato premiato ed ha avuto consegnato due diplomi.
Lindomani si è esibito al teatro Karol Wojtva per studenti della scuole, tra cui listituto magistrale Regina Margherita, accompagnati, tra gli altri, dalla professoressa Pia Blandano. Ha divertito la plateacon la storia di Pulcinella, i suoi aneddoti, e ha regalato momenti di speranza, folklore e allegria. Coinvolgendoli tutti, scherzando con loro, come quando ha corteggiato una studentessa cantandole “A serenata e Pulcinella. Gli alunni emozionatissimi ,sono rientrati nelle rispettive classi, forti della bella interpretazione di Pulcinella, gesticolando il pere, pere ,pere! che significa: lo slancio vitale e a potenza irriducibile , che pur sopportando i mali storici della società, reagisce con gli anticorpi della natura, con la stoltezza dellistinto, con il disincanto di colui che a non credere alle illusioni della storia del potere .
PUCINELLA è di più di un re, di un uomo di chiesa, di più, di un magistrato, perché lorganismo della natura ricade abile a sé stesso malgrado tempi brutti riesce ad ironizzare attraverso la sua maschera e confonde i potenti della terra. Angelo Iannelli ripreso dalla Rai durante un reportage su città della scienza, sarà ospite alla trasmissione di Paolo Bonolis Avanti laltro su canale cinque, ultimamente ha partecipato come attore al film Moda e Amore ha anche collaborato nel video famoso Rapper Clementino O Vient è prossimamente presenterà il suo lavoro letterario dal titolo I colori della vita . Pulcinella lambasciatore del sorriso, a chi non ce lha .Così chiamato per la sua sensibilità verso il prossimo e la fascia dei deboli, è una vera terapia nel regalare un sorriso a chi non cè lha Angelo ha salutato Palermo, lasciando un bel ricordo del popolo napoletano e di Pulcinella, adesso continua a farsi conoscere nelle scuole, negli ospedali lavoro e tra la gente comune, per la maschera di Pulcinella non muore mai! letterario dal titolo I colori della vita. e di Pulcinella adesso continua a farsi conoscere nelle scuole ambasciatore de sorriso la maschera di pulcinella può essere una terapia per regalare un sorriso a chi non ce lha. sceso tra il pubblico Come ha fatto nel capoluogo siciliano e sceso tra il pubblico abbracciandolo come un bambino appena nato contenendogli Come è bella a citta de Pollecinella.