Chiudere definitivamente il capitolo dei precari Asu che prestano servizio negli uffici della Regione con una programmata stabilizzazione. Questo l’obiettivo del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle. Da qui l’esigenza di una precisa ricognizione. Per capire, in primo luogo, qual è il numero di questi lavoratori precari e dove prestano servizio.
Così, stamattina, sono partite, a firma del vice presidente dellAssemblea regionale siciliana Antonio Venturino, le richieste a tutti gli assessorati della Regione siciliana per conoscere attraverso una articolata disamina il numero dei precari in servizio, la loro tipologia legislativa ed il finanziamento destinato a tale copertura. (a sinistra, il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturino, foto tratta da guidasicilia.it)
Antonio Venturino, nei giorni scorsi ha incontrato in Piazza del Parlamento, a Palermo, i lavoratori Asu nel corso di una manifestazione. Una delegazione di questi lavoratori si è poi recata negli uffici della vice presidenza della Regione per fare il punto della situazione con lo stesso Venturino. L’occasione, si legge in un comunicato del Movimento 5 Stelle, “per focalizzare quali i ruoli e le problematiche dei lavoratori”.
Stiamo lavorando ha detto Venturino – ad una testo organico contro il precariato, una legge che ponga fine al sistema di proroghe che, da un lato, non fa dormire sonni tranquilli ai lavoratori, dallaltro costringe gli enti a lavorare in emergenza, con aggravio di costi per i cittadini. I lavoratori Asu sono, nella maggioranza dei casi, indispensabili agli uffici degli enti siciliani.
Analoghe richieste saranno in queste ore inoltrate a tutti i Comuni dellIsola, a firma di altri portavoce del Movimento 5 Stelle rappresentanti di Senato, Camera e dellArs. Nel caso dei precari in servizio presso gli enti locali dell’Isola il numero si conosce già: si tratta di circa 23 mila unità.
Negli uffici della vice residenza dell’Ars proseguono gli incontri per la definizione del testo di legge da presentare a Sala d’Ercole. Al lavoro sono gli esperti di diritto. Tra questi, lavvocato Francesco Menallo, il dottor Gaetano Aiello, i deputati del Movimento 5 Selle che fanno parte della quinta commissione dellArs, Valentina Zafarana e Gianina Ciancio, oltre che dello stesso vice presidente dell’Ars, Venturino.
“Stiamo lavorando – precisa Venturino – per rendere stabile e definitivo il ruolo occupazionale di questi soggetti.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…