Stretti su un gommone di nove metri, quaranta migranti – trenta uomini e dieci donne di origine centroafricana – presumibilmente somala e eritrea, sono sbarcati ieri sulle coste di Pozzallo, nel Ragusano. Intercettati intorno alle 22.30, sono stati trasferiti temporaneamente nella palestra comunale del Comune ibleo.
«L’allarme è scattato alle 18.30», racconta il capitano della Guardia Costiera, Roberto D’arrigo. «La segnalazione del gommone è arrivata direttamente dal comando generale di Roma. I migranti, a circa 125 chilometri dalla costa, sono stati subito raggiunti e fatti salire sui nostri mezzi di soccorso».
Come riferiscono i carabinieri di Modica, dopo i regolari accertamenti sanitari gli extracomunitari saranno sottoposti alle procedure di identificazione. «Successivamente – spiegano dal comando modicano – sarà valutato se i migranti dovranno essere trasferiti provvisoriamente in un centro di accoglienza o se si dovrà procedere a portarli a Catania per il rimpatrio». Il loro destino si conoscerà soltanto nelle prossime ore.
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…