Posteggiatori abusivi? No, grazie! L’iniziativa dei 10 mila del gruppo facebook

IERI MATTINA TANTI PALERMITANI HANNO TROVATO SULLE AUTOMOBILI UN VOLANTINO: “UN POSTEGGIATORE ABUSIVO GUADAGNA DA 1.800 A 3.000 EURO AL MESE ESENTASSE, POSTEGGIAMOLI!”

Ancora una volta, viene “dal basso”, da un movimento spontaneo, il moto di ribellione contro una delle tante forme di prevaricazione e illegalità che stringono Palermo in una morsa di invivibilità. In alcune strade del capoluogo siciliano, ieri mattina gli automobilisti hanno trovato un volantino con la scritta: ”Un posteggiatore abusivo guadagna mediamente da 1.800 a 3.000 euro al mese esentasse, posteggiamoli”.
L’iniziativa è stata firmata dal gruppo facebook ”Posteggiamoli” contro i parcheggiatori abusivi. Il gruppo ha 10.170 membri che lasciano testimonianze e post con foto sulla bacheca. In un altro volantino è scritto che gli abusivi ”estorcono denaro anche davanti ospedali e cimiteri”.
Quello dei posteggiatori abusivi è un fenomeno dilagante in città, che le forze dell’ordine, con gli strumenti a loro disposizione, non riescono a tenere sotto controllo né, tantomeno, a sradicare. Sono tantissimi, palermitani e extracomunitari, presidiano moltissime strade e si moltiplicano in occasione di eventi che richiamano folle di spettatori con relative automobili.
Le loro richieste sono sempre più esose e i loro modi sempre più spesso arroganti e violenti. Una forma di ‘pizzo’ ai danni degli automobilisti. Anche se, in qualche caso, c’è accondiscendenza e convenienza reciproca nel rivolgersi al posteggiatore abusivo per lasciargli la propria auto, nelle strade congestionate del centro, con tanto di affidamento delle chiavi. Come nei pressi di piazza Borsa dove, denuncia una iscritta al gruppo, i posteggiatori sono tantissimi e qualcuno pretenderebbe anche una sorta di mensile. La campagna nata dal gruppo di face book ricalca e ricorda quella famosissima di Addiopizzo con lo slogan che tappezzò tutta la città: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.
Quella campagna contribuì a risvegliare molte coscienze e a coagulare un numero sempre più nutrito di commercianti e di imprese contro il racket mafioso. Speriamo che con questa iniziativa avvenga lo stesso e sempre più palermitani rifiutino le richieste dei posteggiatori abusivi.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]