Federico Portoghese è stato chiamato nella tarda mattinata a ereditare l'incarico dell'ex dirigente Lucio Maggio. Attualmente a capo dell'area finanziaria, è già stato direttore amministrativo. Contattato da CTzen, si trincera dietro il silenzio istituzionale, ma con un pizzico di emozione. In attesa della ratifica ufficiale di giorno 30
Portoghese nuovo direttore generale Venerdì la nomina verrà votata dal Cda
Federico Portoghese, 61 anni, è il nuovo direttore generale dell’Ateneo di Catania. Sostituisce Lucio Maggio, il docente di Diritto romano, licenziato dai vertici universitari pochi giorni fa. Il nome di Portoghese è stato quello più accreditato tra i corridoi di palazzo Centrale durante tutta la vertenza che ha coinvolto l’ex manager. Attualmente alla guida dell’area finanziaria, in passato ha svolto svariati compiti amministrativi all’interno dell’Ateneo, rivestendo anche l’incarico di direttore amministrativo nel 2006, agli inizi del primo mandato dell’ex rettore Antonino Recca. Portoghese fu sostituito proprio da Maggio, dirigente dellufficio staff di Recca nel 2009, successivamente nominato direttore amministrativo e poi – dopo la riforma dell’università avviata dall’allora ministro Maria Stella Gelmini – direttore generale.
Dopo che, nella tarda mattinata, Portoghese è stato convocato a palazzo centrale dal rettore Giacomo Pignataro, il dirigente ha avuto appena il tempo di attraversare piazza Università per tornare ai suoi uffici – a palazzo Sangiuliano, di fronte al rettorato – prima che la voce si spargesse per i corridoi. Con conseguente fila di collaboratori e dipendenti giunti a congratularsi con lui. Contattato da CTzen, Portoghese si schernisce dietro il silenzio istituzionale. «Aspetterei prima di dare una dichiarazione ufficiale», afferma quasi stupito dalla velocità con la quale la notizia si è sparsa. Ma dalla sua voce trapela anche una certa dose di emozione. «Domani la nomina verrà proposta al Senato accademico – spiega – e poi verrà formalizzata venerdì dal Consiglio d’amministrazione».