«So che è molto importante per il governo italiano, abbiamo discusso dei prossimi passi e ci siamo messi a disposizione. Aspettiamo un progetto solido per finanziare la prima fase di fattibilità e poi il progetto partirà». Le parole della commissaria Ue per i Trasporti Adina Valean dopo l’incontro con il vicepremier nonché ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini in cui si è discusso dell’infrastruttura di cui si parla da oltre un secolo e scalda ogni campagna elettorale, compresa l’ultima, in cui la compagine guidata da Giorgia Meloni ha fatto del collegamento tra la Sicilia e la Calabria uno dei cavalli di battaglia. Il leader del Carroccio, dopo la cena di ieri con la stessa Valean, in cui proprio il ponte è stato tra gli argomento discussi, sottolinea come «l’attuale governo dopo 54 anni di mancati sforzi ha tutta l’intenzione di avere un collegamento stabile fra Sicilia e Calabria, fra Italia e Europa, per il completamento di quel corridoio scandinavo-mediterraneo che con il Ponte che collega Messina e Reggio, Sicilia e Calabria, avrebbe l’anello mancante».
Alle parole di Salvini, giunte direttamente da Bruxelles, prova a mettere un freno il deputato di Europa Verde Angelo Bonelli. «Salvini ci comunica che la commissaria ai trasporti gli avrebbe assicurato un co-finanziamento da parte dell’Ue – afferma – Ma lui ha spiegato che questa infrastruttura è già costata 1,2 miliardi per dipendenti, gare e appalti vari di cui si parla dal 1866? Lo stesso Salvini ha azzerato il fondo sul trasporto rapido di massa e mette un freno al futuro del Paese». Un’opera che Bonelli definisce «anacronistica» in un’Italia che ha bisogno di implementare i trasporti. «C’è un pezzo di Italia -spiega – che va ancora con le littorine, che impiegano sette ore per condurre i passeggeri a Taranto o a Reggio Calabria, riempiendo i vagoni del fumo derivante dalla combustione del gasolio e questo Salvini lo sa bene perché, per quanto provi a negarlo, ci sono le prove della sua precedente contrarietà al Ponte». «Nella Legge di Bilancio 2023, è saltato il fondo previsto dalla Finanziaria 2019 – conclude Bonelli Investimenti di 3 miliardi e 300 milioni l’anno che, dal 2023 al 2033, avrebbero finanziato diversi progetti per lo sviluppo e la sicurezza del trasporto pubblico. La realizzazione del ponte sullo Stretto avrà un costo di 8-10 miliardi di euro. Una spesa ingiustificabile – conclude Bonelli, – per un’opera posta su una faglia ad alto rischio sismico, circa 7.3 gradi Richter, esposta a venti e correnti molto forti».
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un'ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l'accensione…
Avrebbe picchiato la moglie e la figlia minorenne. A Vittoria, in provincia di Ragusa, un…
Mancavano solo - si fa per dire - il voto sul maxiemendamento e quello su…
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…