Sarà inaugurata domani, 14 aprile, a monreale, presso la prestigiosa civica galleria d'arte moderna giuseppe sciortino, la collettiva darte realizzata per la ricorrenza del decennale della nascita.
Pittura, il Novecento in mostra
Sarà inaugurata domani, 14 aprile, a Monreale, presso la prestigiosa civica galleria d’arte moderna Giuseppe Sciortino, la collettiva darte realizzata per la ricorrenza del decennale della nascita.
La manifestazione, organizzata dal direttore Salvatore Autovino, vedrà esposte le opere di circa sessanta artisti siciliani, tra cui le tele e le ceramiche dell’artista sambucese Enzo Maniscalco, che rimarranno esposte al pubblico fino al 19 maggio.
La galleria “G. Sciortino” nasce intorno al 1973 ad opera dell’artista Eleonora Nora Posabella, di origini sarde, per rendere omaggio al compianto compagno Giuseppe Sciortino; il monumento artistico si completa nel 2002, presso il complesso Monumentale dellex Convitto “Guglielmo II”, vicino il Duomo della città di Monreale.
La prestigiosa galleria divenuta un crocevia di artisti, ognuno con le loro differenti espressività, conta oggi, oltre allesposizione delle opere dellartista Eleonora Posabella composta da circa 263 pezzi tra pittura, scultura e ceramica, oltre duecento opere che portano le prestigiose firme di De Chirico, Bartolini, Soffici, Guttuso, Marini, Morandi che furono esponenti e storici dellarte italiana del ‘900 e che rappresentano un eccellente patrimonio d’arte per la città di Monreale.
Margherita Ingoglia