Pistorio: “Crocetta? E’ un po’ affetto da sindrome da rimpasto”

IL ‘NERVOSISMO’, IN QUESTE ORE PIUTTOSTO ‘ACCESO’, DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, SUSCITA UN COMMENTO DEL SEGRETARIO REGIONALE DEI CENTRISTI. PAROLE CHE, COME SPESSO CAPITA CON GLI EX DEMOCRISTIANI, HANNO VARI LIVELLI DI ‘LETTURA’…

“Mi sembra che il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, sia un po’ affetto dalla ‘sindrome del rimpasto’: non ne ha alcun motivo, perché questa decisione compete solo a lui”.
Lo dice in una nota il segretario regionale dell’Udc, Giovanni Pistorio: Che aggiunge: “L’Unione di Centro è stata, è e sarà sempre interessata a trovare soluzioni ai problemi drammatici che affliggono la Sicilia. Per questo ha sempre posto in modo esigente solo questioni di merito, dal contributo positivo dato alla legge di stabilità in Commissione, che continuerà responsabilmente in Aula all’Ars, fino alle nostre proposte sulla cancellazione definitiva delle Province, così da lasciare spazio alla libera autodeterminazione dei Comuni, in piena sintonia con il governatore Crocetta”.
“Spetta, quindi, al presidente della Regione – conclude Pistorio – valutare se questa giunta è la più adeguata a dare quelle risposte urgenti che i siciliani si aspettano”.
Il comunicato di Pistorio va un po’ ‘interpretato’. Con il rischio di sbagliare. Perché da un paio di mesi a questa parte tutti i dirigenti dell’Udc siciliana sono abbottonatissimi.
Un dato è certo: i rapporti tra il governatore e i vertici dell’Udc siciliana non sono idilliaci. Il perché è sotto gli occhi di tutti: il presidente tende spesso a ‘sconfinare’ in ambiti amministrativi che non gli competono. L’ha fatto con i Comuni e con le Province, qualche volta esautorando, di fatto, un assessore – Patrizia Valenti – che fa capo all’Udc.
La questione, con riferimento ai Comuni, è delicata. Il Governo, come abbiamo scritto ieri sera, sta creando i presupposti per mandare al massacro gli enti locali siciliani, con riferimento, soprattutto, ai Comuni con meno di 5 mila abitanti.
Di questa scelte ne risponde ‘politicamente’ l’Udc che controlla l’assessorato regionale alle Autonomie locali. Anche se, in realtà, la decisione di massacrare i Comuni è stata adottata dal PD (leggere assessore all’Economia Luca Bianchi, che risponde direttamente al PD nazionale) e dal presidente Crocetta.
Insomma, queste scelte – messe nero su bianco nella Finanziaria – li hanno adottate Crocetta, Bianchi e il PD. Ma il conto – ammesso che il massacro dei Comuni siciliani verrà approvato da Sala d’Ercole – lo pagherà l’Udc. O, quanto meno, anche l’Udc. E qui i conti potrebbero non tornare…
Anche il passaggio di Pistorio sulla “libera autodeterminazione dei Comuni” suona un po’ stonato. L’Udc – anche per le proprie radici sturziane – ha sempre condiviso l’applicazione dell’articolo 15 dello Statuto siciliano, che parla, per l’appunto, di sostituzione delle Province con “liberi consorzi di Comuni”.
Ma Crocetta e il PD non hanno radici politiche sturziane: e infatti il governatore e gli ex comunisti (con in testa Antonello Cracolici) vorrebbero imporre dall’alto ai Comuni i consorzi scelti dalla Regione: ovvero l’esatto contrario di quanto prevede l’articolo 15 dello Statuto. Su questo punto il contrasto tra la tradizione cattolica e gli ex comunisti del PD sembra insanabile.

Anche sulle Province Crocetta l’ha combinata all’Udc. Ma questo retroscena – legato a una nota trasmissione televisiva – ve la racconteremo stasera…  


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]