«Lo spirito del festival - dice la responsabile sul talk Beautifull Mind di Palermo – è quello di valorizzare la ricerca attraverso le figure che di fatto portano avanti gli studi nei diversi laboratori»
Pint of Science, sorsi di sapere seduti al pub «Un’opportunità per valorizzare la ricerca»
Pint of Science, Pinta di Scienza, è il nome, tipicamente inglese, del festival nato nel 2013 da due ricercatori del College di Londra, che si propone di divulgare argomenti scientifici e novità della ricerca in un ambiente conviviale come può essere un pub in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori: «Ti incuriosiscono le esplorazioni dello spazio? Vuoi finalmente capire cosa sono e come funzionano le cellule staminali? O semplicemente ti chiedi a cosa la birra debba il suo sapore? Pint of Science porta alcuni dei più brillanti ricercatori al tuo solito bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te».
Arrivata in Italia nel 2015, quest’anno la Pint of Science sbarca perfino a Palermo. Tre giorni, 23, 24 e 25 maggio, nelle maggiori città italiane in cui si affronteranno argomenti quali energie rinnovabili, la teoria evoluzionistica e la robotica, accompagnati da birra e seduti al pub.
I temi scelti per questa edizione del festival sono Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Our Body (biologia umana), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia e computer) e Our Society (diritto, storia e scienze politiche).
«Lo spirito del festival – spiega Renata Mangano, responsabile sul talk Beautifull Mind di Palermo – è quello di valorizzare la ricerca attraverso le figure che, in modo più o meno precario, di fatto portano avanti gli studi nei diversi laboratori. Tema quanto mai attuale in un momento in cui nel nostro Paese si discute sull’opportunità di investire in ricerca».
I tre locali aderenti all’iniziativa a Palermo, Moltivolti, Porco Rosso e Malaussène, ospiteranno, ciascuno per tre giorni, altrettanti talk, per un totale di nove opportunità per approfondire l’argomento prescelto per ogni pub. Ogni serata, inoltre, avrà vari relatori, che parleranno del tema da più punti di vista.
Le esposizioni scientifiche avverranno a partire dalle 19.00 a Moltivolti e proseguiranno al Porco Rosso e al Malaussène a orari leggermente sfalsati per permettere agli interessati di seguire tutti i temi trattati nei tre spazi.
BEAUTIFUL MIND – Moltivolti (via Puglia 21) h 19.00
23 – Attenzione visiva
24 – Emozioni e memoria
25 – La neuromodulazione
PLANET EARTH – Arci Porco Rosso (p.zza Casa Professa 1) h 20.00
23 – Il paesaggio arabo-normanno di Palermo
24 – Frutta tropicale made in Sicily? Si può!
25 – Cibo tra storia e modernità
ATOMS TO GALAXIES – Malaussène (p.zzetta Resuttano 4) h 21.00
23 – Il sole protagonista nella storia, nell’arte e nell’energia
24 – Le nursery di stelle e pianeti fatte di polveri e gas
25 – Quando l’Universo dà spettacolo
Ecco il sito ufficiale dell’evento con tutte le informazioni: https://pintofscience.it/events/palermo