«Mandiamoli tutti a casa» è lo slogan del movimento politico Lista del popolo, il potere ai cittadini, una delle 169 formazioni ammesse alle prossime elezioni nazionali. Sui manifesti che da due giorni sono comparsi nelle città siciliane ci sono la faccia e il nome di Pino Maniaci, il giornalista di Telejato, emittente di Partinico, che ha fatto della lotta alla mafia una missione di vita. Ma è uno sbaglio. «Pino Maniaci non è mai stato candidato e non lo sarà mai, contrariamente a quanto scritto dai giornali», si legge in una nota pubblicata sul sito della televisione. Inoltre, per smentire ulteriormente l’enorme bufala, nemmeno il figlio di Pino Maniaci potrebbe essere candidato al senato per motivi anagrafici. Insomma, falsità su falsità. A Telejato non si ambisce a nessuna poltrona o candidatura».
Eppure nelle settimane scorse Maniaci era stato vicino dal prestare la sua immagine al nuovo movimento politico. Progetto poi sfumato, ma nel frattempo si era diffusa rapidamente la notizia di una candidatura a sostegno del centrodestra di Silvio Berlusconi e i manifesti elettorali erano già stati stampati. Un errore a cui Maniaci promette che verrà posto rimedio a brevissimo. «Pino Maniaci non ha nulla a che fare con Berlusconi, Raffaele Lombardo, Dell’Utri, Saverio Romano e Miccichè continua la nota Ed è nota la sua opinione su tali personaggi. Soltanto il pensiero che l’immagine e la storia di Telejato potessero essere accostati a questi personaggi, appare raccapricciante».
Lequivoco era nato dalla proposta fatta al direttore dallassociazione Libere emittenti siciliane, presieduta da Sebi Roccaro, che intendeva partecipare alle prossime elezioni politiche con una lista propria, per difendere i diritti delle piccole televisioni, in crisi dopo lavvento del digitale terrestre. Maniaci avrebbe dovuto prestare solo il volto, senza candidarsi. «Si era parlato di un eventuale apparentamento tecnico con il Partito Democratico che alla fine è stato declinato ed ha trovato, invece, pronto il centrodestra ad accoglierlo», spiega ancora la nota. Maniaci, saputo lesito delle trattativa a cose fatte, ha quindi deciso di tirarsi indietro.
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…