A fermare i cantieri della nuova stazione dell'anello ferroviario ci pensa la troupe del nuovo film che vede protagonista l'attore palermitano. Disagi per gli automobilisti, che non erano a conoscenza del set e dei divieti di accesso. In questi giorni si gira anche la pellicola sulla vita di Agnese Ciulla. In via Discesa dei musici impedita per tre giorni la sosta dei taxi
Pif gira a piazza Castelnuovo, gli accessi sono bloccati Fino al 15 giugno divieti e limiti in varie parti della città
A fermare il cantiere dell’anello ferroviario ci pensa Pif. Potrebbe essere la sintesi di una mattinata confusa e curiosa per gli automobilisti palermitani, che questa mattina hanno scoperto di non poter transitare da via Ruggiero Settimo a via Libertà per le riprese del nuovo film di Daniele Lucchetti, Momenti di trascurabile felicità. Il protagonista della pellicola, tratta dal libro omonimo dello scrittore Francesco Piccolo, è proprio l’attore palermitano. Che, appunto, nella scena che si è girata in mattinata nei pressi di piazza Castelnuovo, è riuscito a fermare i lavori che dovranno realizzare la nuova fermata dell’anello ferroviario.
Polemiche sulla mancata comunicazione dei divieti di accesso da parte del Comune. In realtà il comando di polizia municipale ha emesso un’ordinanza, che si trova sul sito e sull’albo pretorio, per consentire alla Oplon Film di potere girare le scene dal 3 al 15 giugno. Sono previste limitazioni della circolazione in salita Partanna, piazza Marina, via Merlo, piazza Cattolica/Vicolo dei Corrieri, via Calascibetta, via Alessandro Paternostro, viale dei Pioppi, Piazzale Giove, via Venere, Foro Italico Umberto Primo, Piazza Monte di Pietà, via Francesco Raimondo/Piazza delle Stimmate, Piazza Verdi, Piazza Beati Paoli, via Roma, via Epicarmo, via Monteleone, Piazzetta Monteleone, Piazza dei Quartieri. E oggi e domani in piazza Castelnuovo e via Settimo.
A lasciare perplessi è, in ogni caso, la mancata segnalazione sulle pagine ufficiali del Comune di Palermo (sito e facebook). A fronte di notizie che, al contempo, sembrano passare in secondo piano come il ritorno nelle edicole siciliane de ilmanifesto. E all’orizzonte c’è un altro film che vede protagonista la città di Palermo come “set naturale”. Si tratta di Tutto il giorno davanti, di Luciano Manuzzi, tratto e ispirato alla vita di Agnese Ciulla, durante il periodo in cui fu assessora alle attività sociali per il Comune. A Discesa dei musici, la strada che collega piazza Pretoria a corso Vittorio Emanuele, da giorno 6 a giorno 9 giugno verrà tolta la segnaletica orizzontale e verticale che regolarmente la sosta riservata ai taxi.