Ombrelli in pieno giugno, trombe da stadio in pieno centro, bandane e palloncini, gavettoni e coriandoli. Si è visto di tutto ieri pomeriggio, poco dopo le 16, davanti al Rettorato. Vi spieghiamo cosè successo- Dentro il flash (mob) di Valentina L'Episcopo
Piazza Università: che flash (mob)!
Flash mob: termine inglese (flash, breve esperienza; mob, moltitudine) che indica un gruppo di persone che si riunisce allimprovviso in uno spazio pubblico e mette in pratica unazione insolita, generalmente per un breve periodo di tempo, per poi successivamente disperdersi. La pratica, resa popolare dal film Notte prima degli esami oggi (in cui i protagonisti si prendono a cuscinate o si spogliano nudi in pieno giorno a Castel SantAngelo) è arrivata ieri a Catania, in piazza Università. Ed è stato bello vedere gente appostata in ogni angolo della piazza in attesa del segnale; vedere gente sorridere e scherzare con altra gente che non aveva mai visto né incontrato prima; sapere che gente di fuori Catania era accorsa per levento con ogni mezzo (treno, autobus, macchina).
Si era daccordo che il segnale di partenza lavrebbe dato un tizio con ombrello e tromba da stadio. Quattro le regole, ben precise: indossare una bandana; tenere il volto scoperto; indossare una maglietta con disegnato un bersaglio; fornirsi di tre munizioni, ovvero tre palloncini pieni di acqua.
Tutto inizia alle 16. Come da copione qualcuno apre lombrello al centro di piazza Università e comincia a passeggiare. Dentro lunica volante, i carabinieri non sospettano niente (o sanno tutto e sono perciò tranquilli). Ore 16.14: luomo con lombrello mostra la tromba da stadio. Alle 16.15 suona la tromba e succede limpensabile. Spunta gente da ogni parte. Inizialmente i palloncini provengono dai lati, ma a poco a poco la gente si raccoglie al centro della piazza. E qui succede di tutto.
Fino alle 16.19. Allora suona la tromba e tutti si fermano. È la fine? Sembra proprio di sì; sennonché, boom, ecco una pioggia di coriandoli: è la sorpresa degli organizzatori. Alle 16.20 il flash mob dovrebbe essere già finito, e invece no: la gente continua imperterrita a tirare gavettoni, ancora, ancora e ancora. La classica esagerazione catanese.
Alle 16.30 si vedono i microfoni delle tv locali, alle 17 si comincia a poco a poco ad abbandonare la piazza. E si parla già di un altro flash mob, in un altro angolo catanese. Quando, non si sa. Ma si spera che sia bello e divertente come questo.
Guarda il video del Flash Mob
http://www.youtube.com/watch?v=5ZSLUmJR_EY