Piazza Teatro Massimo, buche e basole rotte «Colpa delle auto, è una ztl solo a parole»

Pavimentazione sconnessa, in alcuni punti del tutto deteriorata. Parliamo delle basole in piazza Teatro Massimo, completamente rimessa a nuovo poco tempo fa. Un ingente lavoro di restyling che oggi rischia di andare perduto. I danni alla pavimentazione di una delle piazze più importanti del centro storico catanese, sarebbero da attribuire al transito di automobili e motorini. Apparentemente vietato, di fatto consentito. Come dimostrano le immagini del video di Davide Pax, diffuso dell’associazione Cittainsieme.

Di fatto, piazza Teatro Massimo, così come tutto il centro storico, è soggetta a vigilanza costante. Eppure le automobili circolano anche nelle zone a traffico limitato. «Il transito è consentito solo ai mezzi autorizzati», dice l’assessore responsabile della Polizia Municipale, Massimo Pesce. «Parliamo, quindi, dei residenti e dei mezzi della nettezza urbana». Ma ad attraversarla sarebbero anche le auto dei comuni passanti e i mezzi di carico e scarico merci di negozi e pub nel quartiere.

«Il fatto che alcune basole siano staccate potrebbe essere dovuto ad un assestamento della pavimentazione. Certamente, se sono danneggiate è per il passaggio di mezzi pesanti», commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Sebastiano Arcidiacono. «Gli interventi di manutenzione vengono effettuati costantemente. Il fatto che le regole non vengano rispettate e la gente attraversi o addirittura parcheggi in piazza, però, è il primo problema. Purtroppo quello che paga, in questa città, è il presidio continuo. E i vigili urbani non possono essere presenti ovunque».

 

Federica Motta

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

5 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

5 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

6 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

11 ore ago