Piazza Lincoln, domenica l’inaugurazione I promotori e il sindaco difendono il progetto

Dune, alberi, panchine di cemento e binari. A tre mesi dall’inizio dei lavori, la ristrutturazione di piazza Abramo Lincoln sponsorizzata dalla cioccolateria C&G è praticamente conclusa. A dire se l’esperimento, il primo in città, sarà un successo, saranno gli stessi cittadini, chiamati domenica 17 a dire la propria nell’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli e della proprietaria dell’attività commerciale, Gabriella Comis. Che, in questi mesi, ha ricevuto attestazioni di stima per l’iniziativa. Ma anche forti critiche.

Sbirciando tra i pannelli che delimitano il cantiere, in molti hanno storto il naso davanti la quantità – giudicata eccessiva – di cemento riversato nella piazza. «Considerando che gli alberi sono organismi viventi e non elementi di arredo, come si assicurerà la loro sopravvivenza?», si sono chiesti alcuni cittadini. La risposta dei progettisti è stata diffusa in un comunicato stampa diramato dal Comune: «Nel colletto delle essenze arboree e senza avere impatti diretti su fusto della radice delle piante sono state collocate collinette artificiali che hanno lo scopo di permettere la libera circolazione di aria e acqua a ridosso degli apparati radicali arborei».

Altro tema di discussione è l’esposizione della storica locomotiva Mascali – donata dalla ferrovia Circumetnea – e l’impatto che gli eventi sponsorizzati dalla cioccolateria avranno sul quartiere. Il primo cittadino è intervenuto per difendere la scelta di affidare i lavori di ristrutturazione a un privato, in cambio di alcuni esoneri (sconto del 50 per cento sul pagamento del canone di pubblicità, 24 manifestazioni senza il pagamento del contributo occupazione spazi e aree pubbliche). «Una buona pratica amministrativa innovativa e rigorosa – l’ha definita – per cui ogni dettaglio è stato curato al meglio, per un’opera pubblica importante che andava fatta almeno venti anni addietro, quando non mancava la disponibilità economica e invece è stata lasciata colpevolmente desolata».

 

[HTML1]

Leandro Perrotta

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

6 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

11 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

11 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

12 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

12 ore ago