Una carovana di auto a tutta velocità in piazza Duomo e su via Vittorio Emanuele, sotto lo sguardo incredulo di turisti e passanti e senza che i vigili urbani riescano a fermarle. E' successo ieri pomeriggio davanti al Comune. «Uno degli agenti si è anche scusato con la coppia di turisti che ha rischiato di essere investita, dicendogli che Catania non è tutta così», racconta Matteo Iannitti che ha assistito alla scena. Dal comando confermano che non era stata rilasciata alcuna autorizzazione. Guarda il video
Piazza Duomo, carosello d’auto per gli sposi Vigili impotenti, due turisti quasi investiti
Un carosello di macchine a seguito di un’auto nera con una coppia di sposi ha invaso ieri pomeriggio piazza Duomo. La carovana è sfrecciata a tutta velocità davanti Palazzo degli Elefanti e poi su via Vittorio Emanuele, tra un’orda di clacson e quasi investendo una coppia di turisti che ha assistito senza parole alla scena, così come due vigili urbani di servizio al Municipio. E’ quanto successo intorno alle 18 e 30 nel salotto della città, che da isola pedonale si è trasformata in teatro di pericolosi e poco civili festeggiamenti.
La scena è stata ripresa con un cellulare da Matteo Iannitti, già candidato sindaco di Catania Bene Comune. «Uscivo dal Comune e mi sono ritrovato davanti queste macchine – racconta – ho iniziato a filmare pensando che si trattasse di qualche iniziativa, poi mi sono reso conto che erano lì a seguito di un matrimonio che però non si era svolto in cattedrale». I vigili di servizio a palazzo degli Elefanti sono intervenuti, ma sono rimasti quasi impotenti. «Hanno provato a impedire a queste persone non proprio raccomandabili di fermarsi – continua Iannitti – gli hanno intimato di non sostare in piazza e per tutta risposta le macchine se ne sono andate sfrecciando a tutta velocità. Uno degli agenti della polizia municipale si è anche scusato con la coppia di turisti che ha rischiato di essere investita, dicendogli che Catania non è tutta così».
Dal comando di polizia municipale fanno sapere di non aver rilasciato nessuna autorizzazione per far entrare ieri pomeriggio auto in piazza Duomo e che verificheranno se gli agenti in servizio sono riusciti a segnare qualche numero di targa. «Quando c’è un matrimonio in cattedrale – spiegano – a palazzo dei Chierici o alla chiesa della Collegiata, gli sposi devono chiedere un’autorizzazione che viene concessa solo per due macchine: quella della coppia e quella del fotografo che possono sostare per il tempo necessario alle operazioni. Quella di ieri è stata una vera e propria zingarata».
[Video di Matteo Iannitti]