Piano Giovani: grande successo del concorso per i ‘Gringo’ del mouse ideato da Nelli

PURTROPPO LA TECNOLOGIA NON E’ INTELLIGENTE QUANTO I GOVERNANTI DELLA SICILIA. A CAUSA DI QUESTA DISCRASIA IL SISTEMA SI E’ IMBALLATO

Grande ‘successo’, stamattina, per il ‘Piano Giovani’ voluto dal Governo regionale di  Rosario Crocetta.

Di scena una delle trovate più ‘geniali’ degli ultimi anni: invitare i giovani a catapultarsi in un sito dove a vincere sono i ‘Gringo’ del mouse.

Le cronache raccontano che migliaia di contatti per partecipare al bando per i tirocini hanno intasato preso d’assalto il server. Alle 9,30 di stamattina era già tutto bloccato. Molti utenti, che non colgono lo spirito ‘innovativo’ dell’iniziativa, lamentano disservizi e disagi. Esagerati!

In ‘palio’ ci sono 800 tirocini in azienda retribuiti 500 euro al mese per sei mesi. Con la possibilità, finito il periodo di prova, di essere assunti.

Il bando è la prima ‘genialata’ del ‘Piano giovani’: una ‘gara’ da 100 milioni di euro ideata dell’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, e dai suoi collaboratori. Obiettivo: favorire l’occupazione giovanile in modo creativo e innovativo. Valorizzando i web.

I posti in ‘palio’ sono circa 2 mila. Requisiti richiesti: mano veloce con il computer e arrivare prima degli altri. Insomma ‘darwinismo’ informatico.

Purtroppo, la tecnologia non supporta l’intelligenza dell’attuale Governo regionale e dei burocrati. Infatti il sito (esaurito) www.pianogiovanisicilia.com, dove aziende e giovani devono essere iscritti, si è subito imballato. Motivo: troppo successo.

Il gioco a premi inventato dal Governo regionale è troppo intelligente e, di conseguenza, attira troppi partecipanti: si parla di 20 mila under 35 e più di 10 mila imprese.

Altri 800 posti saranno messi a disposizione i primi giorni di settembre con nuovi giochi a premi.

Bisogna dare atto al Governo regionale e, in particolare, all’assessore Scilabra, di affrontare il tema del lavoro con ottimismo e con grande spirito competitivo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]