Perché con tutto lo schifo che c’è in Italia non scoppia un nuovo 68?

di Pietro Ancona

Perché – si chiedeva ieri sera in un dibattito televisivo Toscani – l’Italia non conosce nessuna delle grandi manifestazioni che si sono succedute in tutta l’area del Mediterraneo Perché siamo immobili e non facciamo niente per cambiare il nostro destino? Perché i giovani non scendono in piazza?

La risposta che si dava Toscani è che l’Italia è un paese stanco e vecchio senza più pulsioni vitali, privo di energia. (a sinistra foto tratta da letteratitudine.blog.kateweb.it)

Io non credo nella stanchezza, nella vecchiaia psicologica, nella viltà dei nostri giovani. L’Italia non si muove e questo fatto è uno scandalo talmente enorme che lo stesso Governo non se ne vanta più, perché tutte le sue organizzazioni intermedie sono corrotte e compromesse con il Potere.

Cgil, Cisl, UIL e tantissime altre organizzazioni “democratiche” sono tutte a libro paga del Governo. Idem gran parte della stampa italiana.

Per scendere in piazza ci vuole qualcuno che organizzi, che guidi. Le organizzazioni che ho citate, ma anche quelle autonome tipo Cobas non sono nell’ordine di idee di aprire un fronte di lotta. I partiti sono tutti compromessi con il potere e sono essi stessi potere.

Sbaglia di grosso Beppe Grillo quando dice che il suo Movimento è servito ad evitare la protesta e forse la rivoluzione. Non è un titolo di merito nella situazione italiana. Avrebbe fatto bene a mettere la forza di 5 Stelle a disposizione di un movimento di lotta, piuttosto che dargli il ruolo di correttore delle bozze in Parlamento, una funzione gentile e quasi diafana, che fa tanto politicamente corretto, tanto di bravi ragazzi. (a destra, foto tratta da padovaoggi.it)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]