È l'astro nascente della sinistra radicale europea. Neanche 40 anni, alexis tsipras è riuscito a trasformare la litigiosa e minoritaria area greca neo-post comunista in un unico soggetto (syriza) diventato - secondo i sondaggi - il primo partito.
Per la Grecia la speranza si chiama Alexis Tsipiras, il patriota “nemico dell’Europa”
È l’astro nascente della sinistra radicale europea. Neanche 40 anni, Alexis Tsipras è riuscito a trasformare la litigiosa e minoritaria area greca neo-post comunista in un unico soggetto (Syriza) diventato – secondo i sondaggi – il primo partito.
È all’opposizione del governo di larghe intese, e più passano mesi e più i suoi consensi aumentano. Una speranza per la Grecia massacrata dall’Unione europea. Una minaccia per i sostenitori delle oligarchie finanziarie europee. Non a caso, Der Spiegel l’ha definito “il nemico numero uno dell’Europa”.
La prossima sfida lo vede candidato per la sinistra europea (Gue) alla presidenza della Commissione.
In Italia un gruppo di intellettuali (tra cui Barbara Spinelli e Luciano Gallino) sta varando una lista a suo sostegno in vista delle europee, con l’appoggio di Sel e Rifondazione. Oggi Tsipras sarà a Roma: debutto al Teatro Valle.
Repubblica gli ha chiesto se pensa di essere una minaccia per l’Europa:
“Certo, sono il rivale dell’Europa dei mercati e delle disuguaglianze sociali. Ma siamo anche l’unica speranza per quella solidale, dei popoli, della democrazia, della dignità”.
Grazie allUnione europea in Grecia si muore di fame e di freddo
La Grecia è stato il vero Laboratorio del gruppo di Bilderberg
La Merkel ride, lEuropa piange