Per il Comune era morto ma pagava le tasse L’assessore: «Verrà iscritto di nuovo all’Anagrafe»

Non è la prima volta che accade e forse non sarà l’ultima ma sicuramente sentirsi dire di essere morto non è certamente piacevole. E’ accaduto a Palermo quando a un cittadino, al momento di rinnovare la cartà d’identità, è stato risposto dall’impiegato comunale dell’anagrafe che per loro lui sarebbe già morto cinque anni fa.

«In tutti questi anni non ho avuto alcun sentore di questa assurda vicenda – dice Antonino Bartolotta al Gds -. Mi sono state periodicamente recapitate tutte le tasse da pagare e anche spedita la tessera sanitaria e non avrei mai immaginato di essere morto, senza saperlo».

Un errore di omonimia? «Non credo – aggiunge -. Ho chiesto anche l’indirizzo della persona ritenuta morta ma era quello dove abito. Ed è davvero curioso che si verifichi un caso del genere. Nei giorni scorsi sono andato negli uffici di circoscrizione più vicini alla mia abitazione e qui mi hanno detto che non mi potevano rilasciare la tessera nuova perché non risultavo essere più residente a Palermo. Dopo varie chiamate, incontri per lo più senza esito, sono andato negli uffici di viale Lazio. Pensavo che ci fosse un problema per accertare la residenza. Sono così andato con i testimoni allo sportello anagrafe e là mi hanno comunicato che ero defunto».

Sulla vicenda è intervenuto l’assessore comunale ai servizi demografici, Gaspare Nicotri, che ha comunicato di aver predisposto l’immediata iscrizione all’Anagrafe di Bartolotta. Secondo l’assessore «non si è trattato di morte ma di irreperibilità. Nello specifico, il cittadino è stato irreperibile nel corso del censimento del 2011. Successivamente, nel 2014, è stato fatto un confronto anagrafico». 

Quindi tutto sembra essersi risolto positivamente anche se, per un attimo, il cittadino Bartolotta avrà pensato di stare su Scherzi a parte, rischiando così di partecipare al proprio funerale.

gaetanocafici2

Recent Posts

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

1 ora ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

2 ore ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

2 ore ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

2 ore ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

7 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

16 ore ago