Cronaca

Catania, domenica la pedonalizzazione permanente di piazza Mazzini fino a piazza Duomo

Catania aderisce alla 22esima Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla commissione Europea e dal ministero dell’Ambiente, con un calendario di eventi in programma dal 16 al 22 settembre. L’edizione 2023 della manifestazione, incentrata sul tema del risparmio energetico, propone l’assoluta novità della pedonalizzazione permanente di piazza Mazzini (compreso il tratto di via Garibaldi sino a piazza Duomo), che sarà inaugurata dal sindaco Enrico Trantino, dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La Greca e da tutta la giunta alle 10.30 di domenica 17 settembre. La giornata clou della Settimana della mobilità sarà contrassegnata dal Car free day anche con  la consegna ai cittadini di un’ulteriore area del centro storico libera temporaneamente dal  traffico  per lo svolgimento in sicurezza di un ampio ventaglio di attività sostenibili.

Il primo appuntamento è in calendario sabato, dalle 16 alle 20, con la Passeggiata ciclo-turistica Catania-Acitrezza, che partirà da piazza Duomo, organizzata da Etnaviva e  Club Alpino Italiano sezione di Catania. Questo il programma di domenica 17: In città senza la mia auto, promossa dall’amministrazione comunale, dalle 8 alle 14, con la chiusura al transito veicolare di un’ampia area del centro storico. Alle 10.30, inaugurazione della nuova area pedonale. All’interno degli spazi e delle strade chiusi al traffico stazioneranno, dalle 8 alle 14, mezzi ecosostenibili e stand espositivo-promozionali.
L’Autobooks “Librincircolo” sarà presente dalle ore 8.30 alle 13 in piazza Mazzini, con la libreria viaggiante. Durante la settimana saranno aperti al pubblico con ticket ridotto i siti culturali del Comune.
Sempre domenica, dalle 11 alle 13, si terrà la passeggiata in bicicletta, a cura della Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd, Risparmiamo energia scoprendo la Natura, con raduno in piazza Mazzini, sino al boschetto della Playa.

Dalle 8.30 alle 14 è prevista la manifestazione sportiva podistica Corsa del Ricordo  lungo alcune vie del centro storico. Durante la giornata, a cura dell’Amts, saranno messe a disposizione: la linea Librino Express, dalle 8 alle 14; un mini-bus elettrico, dalle 8 alle 14 per esporre tutte le iniziative di mobilità sostenibile avviate e portate avanti; uno stand per attività espositivo-promozionali sul servizio di Bike e car sharing. La Fce offrirà  il servizio gratuito ai viaggiatori della linea metropolitana di Catania compreso il metro shuttle che terminerà il servizio alle 2 del lunedì 18. Il programma completo è online sul sito del Comune, sezione avvisi.

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Grenoble, una delle vittime è il 31enne palermitano Marco Cataldi

Un agguato in piena regola: con gli aggressori armati di kalashnikov che aprono il fuoco…

2 ore ago

Catania, maxioperazione al mercato agroalimentare: sequestrate 20 tonnellate di prodotti non tracciati

Un’articolata operazione della polizia di Stato è tutt’ora in corso al Mercato Agroalimentare Siciliano di Catania per…

3 ore ago

Palermo, 23enne muore mentre fa jogging

Si chiamava Giuseppe Taravella, aveva 23 anni e studiava medicina all'università di Palermo il giovane…

4 ore ago

Minacce e tassi usurai per un debito di droga. Arrestato per estorsione ad Avola

Con l'accusa di estorsione, usura e spaccio di sostanze stupefacenti gli agenti del commissariato di…

5 ore ago

Ars, l’ex FdI Intravaia e l’ex ScN De Leo passano a Forza Italia e ridisegnano gli equilibri in Aula

Alla fine Marco Intravaia ha scelto Forza Italia. Il parlamentare regionale, fuoriuscito dal gruppo di…

7 ore ago

Chi è Nino Papania, l’ex senatore arrestato oggi: dall’esordio come poeta ai 40 anni di politica, tra Pd e Mpa

Classe 1959, impegnato in politica da 40 anni. Nino Papania - originario di Alcamo, in…

8 ore ago