Cronaca

Payback, Asfo Sicilia: «Norma iniqua e illegittima. A breve una catastrofe sanitaria, gli ospedali andranno in tilt»

«C’è una catastrofe sanitaria ed economica dietro l’angolo in caso di mancato superamento della norma sul cosiddetto “payback”».

L’allarme arriva da Asfo Sicilia, aderente a Fifo e Confcommercio, che ha inviato una lettera alla Regione Siciliana nella quale ribadisce i rischi che si nascondono dietro a questa norma nazionale.

«Le imprese che hanno fornito dispositivi medici alla Regione – si legge in una nota – sono chiamate a pagare somme che potrebbero essere pari ad un anno di fatturato».

«È evidente – sottolinea Asfo Sicilia – che queste imprese non potranno pagare i loro fornitori, a causa di una norma iniqua e illegittima e quindi saranno impossibilitate a garantire le forniture future. Allo stesso tempo, le aziende sanitarie non potranno cercare nuovi fornitori, considerato che le aziende fornitrici hanno vinto regolari appalti e non saranno inadempienti, ma impossibilitate dallo stesso appaltatore a proseguire la loro regolare attività».

Lo scenario delineato è allarmante: «Le aziende fornitrici, considerati gli importi decisamente sensibili da pagare, si vedranno costrette a licenziare i propri dipendenti e a non poter onorare tutti gli impegni assunti, con serio rischio di concreta chiusura delle attività aziendali».

«Il Governo nazionale – ha spiegato Giacomo Guasone, presidente Asfo Sicilia ‐ non ha voluto affrontare il tema del payback sui dispositivi medici nella manovra finanziaria, anche se le imprese di Asfo e Fifo hanno chiaramente illustrato che sono a rischio almeno il 70% delle prestazioni sanitarie, non solo le imprese dei fornitori. La Regione Siciliana può almeno proteggere la sanità siciliana da una vera e propria imminente catastrofe».

«Siamo inorriditi – ha dichiarato il presidente Massimo Riem, presidente nazionale di Fifo – per quello che potrà accadere se la norma non sarà superata. Stiamo parlando di una certezza, non una possibilità. Mancheranno dispositivi medici, come strumenti chirurgici e diagnostici, gli ospedali andranno in tilt».

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

2 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

12 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

12 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

13 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

14 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

15 ore ago