Patti, un’inchiesta travolge anche il Pd

Sembra la classica indagine giudiziaria che, nella Prima Repubblica, avrebbe coinvolto Dc e Psi. Invece siamo nella Secondo Repubblica e, nella brutta storia di Patti, tra inchieste, arresti e avvisi di garanzia spicca il Partito ormai pentola di tutte le ‘minestre’ italiane: il Pd.

Ad essere coinvolta, nell’inchiesta “Fake” tra gli altri, c’è anche la neo parlamentare nazionale del Partito democratico, eletta in Sicilia, Maria Tindara Gullo. E’ accusata di falso ideologico.

Indagine giudiziaria ‘pesante’, quella di Patti. Culminata ieri nell’arresto di sette persone. Tra queste, il padre della neo parlamentare nazionale del Pd, Francesco. Indagato anche il cugino Luigi, ex consigliere provinciale a Messina.

Sono tante le perone indagate. Per la precisione, 156. Le accusate vanno dal falso ideologico alla soppressione di atti d’ufficio, dal voto di scambio all’associazione a delinquere, fino alla truffa aggravata.

Lunedì prossimo sono previsti gli interrogatori davanti al Gip del Tribunale di Patti delle sette persone arrestate.

Oltre alle manette è scattato anche l’obbligo di divieto di dimora per personaggi, sempre vicini al Pd.

Maria Tindara Gullo, stando alle indagini della magistratura, nel gennaio del 2011, a pochi mesi dalle elezioni comunali (era candidata al consiglio comunale) avrebbe dichiarato di risiedere a Patti, in un’abitazione di proprietà del padre, l’ex vice sindaco Francesco Gullo, arrestato nell’ambito della stessa inchiesta per associazione a delinquere, falso in concorso e voto di scambio. A quanto pare, stando sempre alle indagini, Maria Tindara Gullo avrebbe continuato a risiedere nel Comune di Montagnareale.

Anche Luigi Gullo, consigliere provinciale del Pd e candidato Sindaco di Patti, del 2011, cugino della parlamentare Maria Tindara Gullo e nipote del vice sindaco Francesco Gullo, è indagato. Accusa ipotizzata dagli inquirenti: associazione a delinquere.

E i vertici del Pd che dicono? Niente di trascendentale. Nei prossimi giorni – informa una nota della segretaria provinciale del Partito di Messina – verrà nominato un commissario.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sembra la classica indagine giudiziaria che, nella prima repubblica, avrebbe coinvolto dc e psi. Invece siamo nella secondo repubblica e, nella brutta storia di patti, tra inchieste, arresti e avvisi di garanzia spicca il partito ormai pentola di tutte le ‘minestre’ italiane: il pd.

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]