Nella zona di Scala Vecchia svaligiate tre case. Portati via oggetti in oro, pc e soldi. Un quarto colpo è fallito, i ladri sono stati costretti a fuggire. Ieri sera, invece, due giovani di origini rumene sono stati sorpresi mentre cercavano di entrare in una abitazione. I carabinieri sono riusciti a bloccarne uno, il complice è ricercato
Paternò, tre furti in appartamento in sei giorni Arrestato 18enne mentre scardina saracinesca
Recrudescenza della criminalità a Paternò dove, a cavallo tra Natale e Capodanno, ignoti hanno svaligiato diverse abitazioni o appartamenti. In particolare nella zona di Scala Vecchia, nel complesso residenziale di corso Paolo VI, dove si trovano decine di palazzine in cui risiedono oltre 150 famiglie. Qui i topi d’appartamento, nel periodo compreso tra il 27 dicembre e il primo gennaio, hanno ripulito quasi del tutto tre case. Portati via oggetti in oro, materiale di elettronica, computer e soldi in contanti. Il colpo in un quarto appartamento, però, è fallito. I ladri sarebbero stati costretti a tagliare la corda per l’improvvisa presenza di qualcuno, forse i proprietari o gli inquilini dell’appartamento attiguo a quello oggetto del tentato furto.
Un ulteriore furto è andato decisamente male per due giovani di nazionalità rumena che ieri sera, poco dopo le 19, hanno tentato di entrare all’interno di una abitazione in via Poggio, in pieno centro storico paternese, a pochi passi dalla chiesa di Santa barbara. I due hanno scardinato la serranda del garage dell’abitazione; sfortuna per gli aspiranti ladri, i proprietari si trovavano dentro casa, i quali sentito dapprima rumore provenire dal locale e poi il vociare di sconosciuti, hanno allertato la centrale operativa dei carabinieri di Paternò. Una pattuglia si trovava nei pressi di via Poggio e in pochissimi minuti i militari dell’arma hanno raggiunto l’edificio.
Le forze dell’ordine hanno bloccato uno dei due giovani, un diciottenne, mentre il complice è riuscito a fuggire e a fare perdere le proprie tracce. L’arrestato, in attesa del rito per direttissima, è stato trattenuto in camera di sicurezza ed è accusato di tentato furto aggravato in concorso. I carabinieri stanno appurando se l’arrestato abbia a che fare, direttamente o indirettamente, con gli altri furti commessi nella abitazioni nelle ultime settimane.