A dare l'allarme sono stati i vicini di casa, preoccupati dal fumo nero che fuoriusciva dagli infissi. L'abitazione, che si affaccia su via Nicolosi, sarebbe disabitata da tempo. Il rogo ha distrutto diverse camere, facendo crollare il tetto dell'abitazione. Gli inquirenti stanno indagando per scoprire il movente dell'azione
Paternò, incendio doloso in via Coniglio A fuoco cumuli di spazzatura in edificio
Un incendio, di probabile matrice dolosa, è stato appiccato in un edificio di via Coniglio – ad angolo con via Nicolosi – nel centro storico di Paternò. Il rogo si è verificato ieri pomeriggio, intorno alle ore 14.30. L’abitazione, secondo le informazioni raccolte dagli agenti della polizia municipale locale, sarebbe disabitata da tempo. I responsabili – ancora ignoti agli inquirenti -, dopo aver forzato il portone d’ingresso che si affaccia su via Nicolosi, avrebbero dato fuoco ai pochi mobili e ai rifiuti presenti dentro l’edificio. Pare che il gruppo di piromani abbia raccolto tutto il materiale incendiabile al centro di una camera. Il rogo ha distrutto diverse stanze e parte della copertura, che è crollata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Paternò, allertati dai residenti del quartiere che hanno visto una coltre di denso fumo nero uscire dagli infissi dell’immobile. I pompieri hanno lavorato per oltre un’ora per mettere in sicurezza la zona, dopodiché hanno dichiarato lo stabile inagibile. Mentre i tecnici del Comune hanno provveduto a sigillare gli ingressi del fabbricato per impedirne l’accesso ai curiosi. La polizia municipale sta lavorando per identificare il proprietario dell’immobile poiché non è da escludere che il rogo sia stato appiccato per mandare un messaggio al titolare. Se questo verrà accertato, gli inquirenti indagheranno per scoprire il movente dell’azione.