Paternò, annacata con bacio a figlio boss Assinnata S. Barbara vietata a cerei di Ortofrutticoli e comunali

«Un inchino reverenziale» davanti al figlio di un pluripregiudicato, esponente del clan Assinnata, dell’area santapaoliana di Cosa nostra. È successo ieri, durante le celebrazioni in occasione della festa di Santa Barbara, nel Comune di Paternò. Per questo motivo la questura di Catania ha vietato la partecipazione alla processione religiosa di oggi, domani e dopodomani e a quella della prossima settimana a due dei comitati organizzatori delle festività patronali. Si tratta di chi gestisce la varetta degli Ortofrutticoli e quella dei dipendenti comunali, che per quest’anno non potranno accompagnare il fercolo di Santa Barbara per le vie della città.

L’episodio, riporta la questura, si è svolto ieri, tra le 12.55 e le 13.20. Quando, davanti all’abitazione di un noto pluripregiudicato paternese, attualmente detenuto per associazione a delinquere di stampo mafiosi, i portatori delle varette avrebbero eseguito a turno «il classico dondolamento». L’annacata, come mostra un video caricato su Facebook dal nipote del boss, si conclude con un bacio al figlio – senza precedenti penali – dell’uomo. Il fatto è avvenuto di fronte al palazzo comunale. 

Una vicenda che indicherebbe «una chiara manifestazione della forza intimidatrice tipica del potere mafioso», scrivono gli inquirenti. Per questo motivo è stato emanato con urgenza il provvedimento di divieto di partecipare alla manifestazione per i «due comitati organizzativi autori del gesto». «Il nome dei comitati non corrisponde alle attività lavorative dei portatori – precisa a MeridioNews il sindaco di Paternò Mauro Mangano – Quello dei dipendenti comunali non è gestito dal Comune e non conta impiegati municipali». Il luogo del fatto, a poca distanza dal palazzo di città, lo rende «ancora più grave». «Nell’organizzazione abbiamo tentato di contenere l’anarchia dei cerei con una regola fondamentale: i portatori dovevano seguire il fercolo e non si potevano muovere liberamente – continua il primo cittadino – Si è trattato di un episodio non prevedibile».

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

6 minuti ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

16 minuti ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

4 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

5 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

14 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

17 ore ago