A diffondere la notizia è stato il sito specializzato FarodiRoma. Il pontefice avrebbe espresso la volontà di ritornare in Sicilia, dopo che quattro anni fa era stato a Lampedusa. Come allora, anche stavolta al centro del suo interesse potrebbe esserci la questione legata ai migranti. Al centro della polemica con le accuse rivolte alle Ong
Papa Francesco in visita ad Agrigento a luglio Ventiquattro anni fa il viaggio di Karol Wojtyla
Ventiquattro anni dopo Karol Wojtyła, Jorge Bergoglio. La città di Agrigento potrebbe ricevere in estate una nuova visita di un papa, con Francesco che dovrebbe tornare nella Valle dei Templi a luglio. La notizia diffusa dal sito FarodiRoma si baserebbe su fonti attendibili, vicine al pontefice. Nel 1993, era stato Giovanni Paolo II a parlare ai siciliani con un discorso in cui attaccò frontalmente la mafia, che veniva dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Si tratterebbe del secondo arrivo in Sicilia di Bergoglio, dopo quello dell’estate 2013. Anche quattro anni la visita è avvenuta a luglio, a Lampedusa, in un momento in cui l’isola era interessata dai flussi migratori.
I migranti anche questa volta potrebbero essere al centro della visita del papa, con gli sbarchi che quasi quotidianamente interessano le coste siciliane e soprattutto con la polemica scattata intorno ai presunti interessi delle Ong che operano volontariamente nel Mediterraneo.