Un sabato pomeriggio intenso per gli etnei. Dopo un match sofferto e combattuto, grazie ai nervi saldi, il settebello rossazzurro di A2 si è portato a casa la vittoria contro gli avversari capitolini con appena un punto di vantaggio. A pesare, secondo l'allenatore Peppe Dato, l'assenza di alcuni titolari. Non festeggia invece la formazione di B, sconfitta dalla squadra partenopea per 11 a 7. Ma il mister Salvo Cacia puntualizza: «Abbiamo lottato fino alla fine»
Pallanuoto, Strano Light vince contro Roma Waterclub perde con l’Avion Center di Napoli
Vincono ancora i ragazzi della Strano Light Nuoto Catania che sabato pomeriggio, nella acque amiche della piscina Zurria, si sono imposti sugli avversari della Roma Vis Nova, registrando un punteggio di 11 a 10. Un match intenso e molto combattuto quello giocato dai pallanuotisti etnei per l’ottava giornata del campionato di serie A2, per tattica e agonistica, ma che, grazie ai nervi saldi, gli atleti guidati dal mister Peppe Dato sono riusciti a portarsi a casa, resistendo agli attacchi di una formazione capitolina lanciatissima verso la rimonta.
A favore del settebello rossazzurro i primi 16 minuti di gioco, in cui gli etnei sono riusciti a mandare a segno ben sette reti. Ma il vantaggio non ha spaventato la Vis Nova romana, che nel corso della partita è riuscita a recuperare terreno, portandosi a un solo punto dalla Strano Light. «Oggi è stata davvero una grande partita ha affermato mister Dato subito dopo il match soprattutto quando siamo riusciti a mettere in atto gli schemi su cui lavoriamo. Certo, abbiamo sofferto l’assenza di qualcuno e i tanti malanni che hanno colpito i nostri ha aggiunto e questo ha senz’altro inciso sulla prestazione, ma siamo riusciti a vincere, ed è questo quello che conta».
Nonostante abbiano vinto con un solo punto di scarto, il successo ottenuto nel match di sabato scorso è comunque un ottimo risultato per la Strano Light Nuoto Catania, che si porta a 18 punti. Anche se c’è ancora tanto da fare, soprattutto sotto il profilo della concentrazione. «Queste partite, al di là del risultato che ci sta un po’ stretto ha dichiarato il presidente Francesco Scuderi – sono per noi motivo di orgoglio perché i nostri ragazzi, che sono giovanissimi, riescono a tenere testa ad atleti adulti. Insomma prosegue da questi match si vedono i frutti del nostro progetto. Oggi, ad esempio, ha esordito il giovanissimo Damiano Pellegrino, classe 1997, che ha sostituito l’infortunato Giorgio Patti, con una prestazione all’altezza del titolare».
Giornata amara, invece, per la Waterclub Catania che, nella sesta giornata del campionato maschile di serie B, ha perso contro l’Avion Center di Napoli per 11 a 7. A differenza dei colleghi di A2, per loro c’è poco da festeggiare. «Abbiamo pagato le troppe assenze», ha detto mister Salvo Cacia. «Una squadra giovane come la nostra non può permettersi tre assenze. Ciò non toglie puntualizza che i ragazzi hanno lottato fino alla fine, ma purtroppo, all’ultimo sono venute a mancare le forze».
[Foto di Nuoto Catania]