Gli azzurri del ct Campagna chiudono il girone C di Europa Cup a punteggio pieno e si qualificano per la Final Eight che si disputerà ad aprile. Passa il turno anche Montenegro, che oggi ha battuto la Germania per 14-4
Pallanuoto, è Settebello show Battuta anche la Russia 15-10
Dopo il successo di ieri per 9-5 sul Montenegro e aver conquistato la qualificazione alla Final Eight di Europa Cup, l’Italia vince il girone C della fase eliminatoria del torneo battendo la Russia e chiudendo a punteggio pieno. Alla piscina Olimpica di viale del Fante e davanti a circa 1.200 tifosi, infatti, gli azzurri si sono aggiudicati anche la gara contro i sovietici.
A trovare la rete per primi sono gli ospiti, che sbloccano il match dopo soli 25 secondi con Lisunov, andato in rete in superiorità numerica. Un minuto dopo, Echenique ristabilisce la parità e in pochi minuti l’Italia si porta sul 3-1 con le reti di Molina Rios e Figlioli (quest’ultimo in superiorità numerica). Il primo quarto si chiude comunque sul 3-2 per effetto della rete di Merkulov. Nella seconda frazione, gli azzurri provano a prendere il largo: Echenique e Velotto aggiornano il punteggio sul 5-2, poi Dereviankin realizza in superiorità numerica. Presciutti, Casasola e Bodegas portano l’Italia a +5, ma Kiselev accorcia poco dopo e si va all’intervallo lungo sull’8-4.
Al rientro in acqua, gli ospiti accorciano con la rete di Lisunov in superiorità numerica. I sovietici trovano anche la sesta rete con un rigore trasformato da Kholod. Poco dopo, rigore per l’Italia ed Echenique non sbaglia mandando il pallone all’incrocio. I sovietici ci credono e Merkulov su uomo in più accorcia ancora, ma gli azzurri rispondono con un altro rigore, stavolta realizzato da Figlioli. Ospiti ancora a segno con Merkulov in superiorità numerica, situazione nella quale subito dopo Figlioli mantiene il +3 alla terza sirena (11-8). In avvio di ultimo quarto, l’Italia si riporta a +4 con un penalty trasformato da Molina Rios. Casasola porta a cinque le reti di distanza tra le due Nazionali e poco dopo, in controfuga, Damonte realizza il gol del 14-8. Nel finale, gloria anche per Del Luongo che para un rigore a Merkulov, prima della rete finale di Presciutti che aggiorna il tabellone sul 15-8, prima delle due reti russe firmate da Kiselev e Bychkov per il 15-10 finale.
Nell’altra sfida, tutto facile per il Montenegro che abbatte la modesta Germania con il punteggio di 14-4. Per i tedeschi reti firmate da Van Der Bosch, Reibel, Korbel ed Eidner, mentre i montenegrini sono andati in gol con Draskovic (cinque reti per lui), le doppiette di Duro e Aleksandar Radovic e le reti di Banicevic, Petkovic, Ukropina, Ivovic e Misic. Questa dunque la classifica finale del girone C: Italia 9 punti, Montenegro 6, Russia e Germania 1.
Italia-Russia 15-10:
Parziali: 3-2, 5-2, 3-4, 4-2
Italia: Del Luongo, Dolce, Molina Rios 2, Figlioli 3, Fondelli, Velotto 1, Damonte 1, Echenique 3, Presciutti 2, Bodegas 1, Casasola 2, Bertoli, Nicosia. Coach: Campagna.
Russia: Fedotov, Kiselev 2, Odintsov, Dereviankin 1, Koptsev, Kharkov, Merkulov 3, Nagaev, Bychkov, Kholod 1, Lisunov 2, Shepelev, Ivanov. Coach: Evstigneev.
Arbitri: Peris (Cro) e Stanojevic (Srb)
Note: Usciti per limite di falli Bodegas e Dolce (I) e Karikov (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 7/10 + 3 rigori e Russia 6/11 + 2 rigori. Nel quarto tempo Nicosia sostituisce Del Lungo fra i pali. Per l’Italia in tribuna Renzuto e Cannella. Spettatori 1200 circa