Palermo, volontari ripuliscono un’area dell’ex quartiere Cep

Dall’associazione ‘Liberisempre’
riceviamo e volentieri pubblichiamo

I viaggi della speranza. Così abbiamo chiamato i tragitti che facevamo con la carriola tra le mani durante il percorso che ci portava dal campo di calcio pieno di detriti e sterpaglie verso i cassonetti dell’immondizia dislocati nei pressi.

La speranza di vedere una Palermo più pulita; la speranza di riuscire a trasmettere un segnale ai cittadini di forte coscienza civica e di appartenenza al proprio territorio; la speranza di poter contribuire, anche con la bonifica di un campo di calcio, al cambiamento culturale di un quartiere, la speranza di vedere più bambini e ragazzi impegnati a rincorrere una palla piuttosto che essere manovalanza dei soliti avvoltoi della civiltà; la speranza, infine, che qualcosa di nuovo stia venendo fuori dai cittadini palermitani!

Per questa speranza si sono mossi domenica 18 novembre di mattina, alle 8:30, sette cittadini palermitani (il consigliere della sesta Circoscrizione del Comune di Palermo, Danilo Stagno (nella foto), promotore dell’iniziativa, il presidente dell’Associazione Liberisempre, Mario Linguagrossa, Giusy La Mattina, Marinella Cardillo e Michele D’Oca del Movimento ORA e Andrea Pizzullo e Salvatore Saporito cittadini mossi da grande impegno civico) per dare vita alla seconda giornata di bonifica della vasta area del quartiere San Giovanni Apostolo – ex CEP (tra via Filippo Paladini e via Giacinto Calandrucci) che prevede un campo di calcio, uno di bocce e spazi verdi comuni dove passeggiare e sostare.

“Vogliamo coinvolgere quanti più cittadini possibile nel bonificare l’area a disposizione della collettività perchè così riusciamo a dare, oltre che il campo di calcio e di bocce, non solo la speranza, ma la certezza che insieme, con il contributo di tutti, si possa ottenere tanto” ha dichiarato Danilo Stagno. Il presidente dell’Associazione Liberisempre ha invece affermato che “bisogna tornare ad avere fiducia nelle istituzioni, ed il lavoro promosso dal consigliere del Comune di Palermo Danilo Stagno riesce benissimo nell’intento perchè dimostrazione è il fatto che la gente si fermava stupita e nello stesso tempo compiaciuta che un componente delle istituzioni si potesse prendere una pala accanto a tanti altri cittadini e attivarsi per risolvere un bisogno del quartiere”. “Questa è fare politica – riprende Salvatore Saporito – la politica in cui mi riconosco, la politica del nostro quartiere, la politica del fare, la politica vicino alla gente e ai loro bisogni. Dopo anni di letargo adesso mi sento partecipe alla vita cittadina e mi faccio promotore di iniziative sul territorio!”

A fine mattinata, hanno tutti raccolto gli attrezzi (ringraziando anche Giuseppe Prestigiacomo per aver fornito il tagliaerba) e sono andati via sfiniti ma felici dandosi appuntamento a domenica prossima.

Per tutti coloro che volessero dare una mano alla bonifica potete presentarvi domenica 25 novembre alle ore 8:30 davanti la chiesa San Giovanni Apostolo al CEP oppure telefonare al numero dell’associazione Liberisempre 329 1468879 per informazioni.

Redazione

Recent Posts

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

6 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

6 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

8 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

9 ore ago

Palermo, sequestrati 60 chili di botti nel quartiere Zen: denunciate due persone

Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…

10 ore ago

Stupro di gruppo di Palermo, concessi i domiciliari al 22enne che aveva avuto l’attenuante

La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…

10 ore ago