Palermo, via Belmonte Chiavelli: un masso travolge un’officina

LA FRANA E’ STATA PROVOCATA DALLE PIOGGE INTENSE DI QUESTI GIORNI. SI TEME CHE ALTRI DUE PEZZI DI MONTAGNA VENGANO GIU’

Non c’è pace per via Belmonte Chiavelli, piccolo quartiere di Palermo dislocato ai piedi del monte Grifone. Proprio da questo monte, ieri, a causa delle piogge insistenti, un grasso masso è precipitato a valle. Per fortuna, nessun danno alle persone. Solo paura e problemi per un officina meccanica che, come dire, ha ricevuto la ‘visita’ del masso.

Insomma, parete sfondata. E tre magazzini dichiarati inagibili. Immediati i soccorsi per verificare i danni. lavoro affidato agli uomini della Protezione civile e dei vigili del fuoco.

Il masso di circa quattro metri è venuto giù dalla montagna finendo addosso alla zona di Casuzze, all’altezza della centrale Enel.

Il problema, come già ricordato, è stato provocato dalle piogge copiose di questi giorni. Da qui i pericoli. Secondo i tecnici, ci sarebbero u paio di massi, del peso di due tonnellate cadauno, che potrebbero venire giù, soprattutto se le piogge continueranno. Così, per precauzione, sono state evacuate due famiglie che abitano via Guido Ruggero.

Ricordiamo che la zona di via Belmonte Chiavelli no è nuova a questi problemi. Nel 2009, sempre a causa della pioggia intensa, una frana ha investito la borgata. Allora si registrarono allagamenti di abitazioni case e dei magazzini. Anche allora molte famiglie vennero allontanate.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]