Centinaia di studenti di tutte le scuole palermitane oggi sono scesi in piazza dietro uno striscione riportante la scritta «Studenti Palermitani contro la Buona Scuola» . Dopo le assemblee scolastiche e i blocchi stradali di un paio di giorni fa gli studenti palermitani hanno dato vita ad una grande manifestazione aderendo alla mobilitazione studentesca nazionale contro la riforma scolastica targata Renzi- Giannini, che proprio oggi verrà varata come decreto-legge, e per denunciare inoltre le reali condizioni dell’edilizia scolastica.
Ricordiamo che quest’autunno ha visto da una parte la grande consultazione online di Renzi sulla riforma e dall’altra giornate significative come il 10 Ottobre e il 14 Novembre che hanno portato decine e decine di migliaia di studenti in piazza in tutta Italia per contestarla sia nelle piazze che nelle scuole con le occupazioni di dicembre.
«Il nostro è un secco no a chi vede le scuole come aziende da cui trarre profitto, a chi strizza l’occhio a un’ idea di scuola basata sulla competizione. Secondo noi la scuola deve offrire a tutti in maniera equa lo stesso portato di conoscenze e possibilità, senza tenere in considerazione il merito individuale, ma facendo pressione sull’aspetto più importante e formativo: lo scambio reciproco di sapere. Una scuola pubblica ha come compito principale quello di sollecitare il senso critico degli studenti, non di annichilirlo attraverso la sempre più classista e nozionistica competizione» afferma Maria Occhione, del Liceo Regina Margherita.
Il corteo è diretto e si concluderà a piazza Pretoria, sede del Comune di Palermo.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…