Palermo, sbarcano mille migranti Tra loro almeno 250 sono bambini

Al porto è attraccata la nave Dattilo della Guardia Costiera con a bordo circa 1045 migranti, tra cui cui 250 bambini, soccorsi nei giorni scorsi nelle acque del Mediterraneo. Ad accoglierli i medici dell’Asp di Palermo e i volontari della Croce Rossa e della Caritas Diocesana. «La maggioranza dei migranti arrivati a bordo della nave Dattilo proviene dall’Africa occidentale: Gambia, Senegal, Guinea, Nigeria, solo sette gli eritrei. I barconi salvati nel corso delle operazioni di questi giorni erano partiti tutti dalla Libia». L’ha detto il comandante Alessio Morelli. «Tranne uno dei migranti che aveva una ferita di arma da fuoco e qualcuno affetto da scabbia, per il resto le condizioni di salute delle persone erano buone», ha aggiunto il comandante. L’operazione di accoglienza è coordinata dalla Prefettura. Al molo ci sono anche i poliziotti della squadra mobile per identificare eventuali scafisti. Attivate le procedure di assistenza e di accoglienza in città e in provincia.

«In questa Europa sempre più impresentabile e sempre più autrice e fautrice di un genocidio, si salvano solo i comportamenti di chi, come la Marina Militare o la Guardia Costiera, ogni giorno agisce e si adopera per salvare vite umane. Un giorno i cosiddetti leader Europei, meschini amministratori di una politica ridotta a contabilità, dovranno rendere conto del loro operato, saranno giudicati dagli uomini e dalla storia per la piu’ grande tragedia del XXI secolo: il deliberato abbandono di migliaia di uomini, donne e bambini al proprio destino o, peggio, alle mani della carnefice criminalità organizzata del traffico di esseri umani». Lo ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, dopo aver accolto i migranti al porto.

Redazione

Recent Posts

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

49 minuti ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

1 ora ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

2 ore ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

7 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

7 ore ago