Palermo, presentata stamattina la prima edizione di “Master Foodie 2014

AL VIA LA MANIFESTAZIONE GASTRONOMICA ALLA PRESENZA DELLO CHEF NATELE GIUNTA. TOCCHERA’ TUTT’E NOVE LE PROVINCE SICILIANE

E’ rivolta ai food bloggers siciliani, esperti in preparazioni culinarie di alto livello, la prima edizione di “Master Foodie 2014”, manifestazione che toccherà tutte le province siciliane per parlare e proporre la cultura del cibo rigorosamente siciliano attraverso la formula del “cooking show”.

Questa mattina la presentazione al Castello a Mare, alla presenza di: Natale Giunta, il padrone di casa; dell’assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Di Marco; di Alessandra Verzera, direttore del giornale di enogastronomia “Sceltedigusto.it” che promuove l’evento; del presidente della Giuria Tecnica, lo chef Peppe Giuffrè; della food blogger Tiziana Nicoletti; della giornalista Giuliana Avila; di Carlo Bargione, tesoriere di “Slow Food – Condotta di Palermo”; infine, del conduttore della serata, Francesco Vitale.

Si parte da Palermo lunedì 14 aprile, appunto nella struttura della Kala diretta da Natale Giunta, dove cinque food bloggers (Daniela Corso, Patrizia Esposito, Alessandra Inzerillo, Francesca Merlino e Fabiola Palazzolo) daranno il massimo di sé, proponendo piatti legati al territorio e rielaborati secondo la fantasia individuale.

Coadiuvate dagli chef del ristorante ospitante, prepareranno la loro ricetta per la giuria tecnica (presieduta dallo chef Peppe Giuffrè), della quale fanno parte chef e ristoratori; così come per quella critica (al cui tavolo di presidenza siederà la giornalista enogastronomica Alessandra Verzera), composta da elementi scelti tra giornalisti enogastronomici, sommelier e critici del settore. E’ prevista anche la votazione di una giuria popolare, che potrà esprimere le proprie preferenze rispetto ai piatti che andrà degustando. La somma dei voti popolari e di quelli delle due giurie decreterà l’elezione, a fine serata, del “Master Foodie 2014 – Palermo”.

Una sfida ai fornelli non da poco, che avrà un vincitore per ogni città (la prossima tappa sarà il 3 maggio a Catania). In nove, quindi, si dovranno infine scontrare in una battaglia “all’ultimo mestolo” che proclamerà il primo “Master Foodie 2014 – Sicilia”.

Nello specifico, le cinque food bloggers dell’appuntamento palermitano si cimenteranno nella preparazione di ricette che, come protagonisti, avranno gamberi, seppie, pistacchi di Bronte, ma anche calamari ripieni alla malvasia, gustose spatole croccante alla siciliana e deliziose cheese cassate.

Starà, quindi, a loro essere quanto più convincenti possibili, dimostrando che la immagini accattivanti che contraddistinguono i loro blog corrispondono anche a criteri di bontà e qualità, ma soprattutto alla capacità di essere originali e tradizionali allo stesso tempo.

“Master Foodie” è pensato e organizzato dal giornale di enogastronomia “Sceltedigusto.it”, in collaborazione con la “NG Services” dello stesso Giunta e l’associazione culturale “Papille di Bacco”. Gode anche del patrocinio di “Slow Food – Condotta di Palermo”, del Comune di Palermo e dell’AIFB, l’Associazione Italiana Food Bloggers.

“I food blogger sono quella realtà per troppo tempo snobbata – afferma Alessandra Verzera, direttore di “Sceltedigusto.it” – che hanno pian piano conquistato una fetta di mercato e il sempre più crescente interesse del pubblico. Meritano, quindi, un posto di primo piano nell’enogastronomia. Il mio giornale, per esempio, è nato 3 anni fa e ha sin da subito avuto una rubrica fissa, “Parola di blogger”, curata da Tiziana Nicoletti, una food blogger. Questa manifestazione va oltre, mettendo alla prova tutte queste persone, da potere per certi versi porre anche al pari di tanti professionisti, facendole cucinare per un pubblico e per dei giurati, questi ultimi chef di alto livello. Per loro sarà una sfida che li porterà a superare se stessi”.

Felice di ospitare l’evento, per Natale Giunta con “Master Foodie” ci si apre ancora di più alla città.

“Da sempre – dice – questa struttura è stata accogliente rispetto a tante iniziative. Quello di oggi è un momento particolare anche perché fa entrare nelle nostre cucine persone che non ne fanno parte. E non è da tutti i giorni. Ospitiamo una manifestazione che celebra il buon cibo siciliano e lo fa attraverso la sinergia tra più soggetti”.

Soggetti come la Condotta Palermo di “Slow Food”, rappresentata per l’occasione dal suo tesoriere, Carlo Bargione. Realtà pronta a sposare l’iniziativa, tanto che sarà presente all’evento del 14 aprile tra i giurati critici.

“Il fatto che oggi si parli di una competizione focalizzata al mondo del food – aggiunge Marco Di Marco, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, che patrocina l’evento – aiuta a mettere in risalto potenzialità ancora poco espresse. Sono qui non a caso, perché questa è una giornata in cui Palermo parla a 360 gradi di legalità, concetto che Natale Giunta ha sposato e per il quale ha sacrificato gran parte della sua vita”.

Allegro e con uno sguardo tutto rivolto alle cinque giovani food bloggers – due delle quali (Patrizia Esposito e Alessandra Inzerillo) hanno partecipato alla conferenza stampa – l’intervento dello chef Giuffrè.

“Voi che state entrando in questo piacevolissimo mondo, per me avete già vinto. Già il fatto di proporsi, è una vittoria. Siamo oggi e saremo il 14 in questa splendida location, il Castello a Mare, voluto e curato da Natale Giunta, che ci ha dato la gioia di essere leader in questo campo a livello mondiale. Non posso che fare i complimenti a tutti, augurandovi un radioso futuro”.

Il vincitore della serata palermitana, condotta da Francesco Vitale (“cuore” del Gold Cafè), riceverà una targa che lo consacrerà “Primo Master Foodie 2014 – Palermo”. A consegnargliela sarà Fulvio Pastorella, storico mattatore della movida palermitana. Tra i premi ci sarà anche una “cooking lesson” con lo Chef Natale Giunta, ma si annunciano tante altre sorprese. Il primo classificato, inoltre, terrà, per la durata di un anno, una rubrica dedicata all’interno del giornale “SceltediGusto.it”, nella quale potrà pubblicare con cadenza settimanale le proprie ricette. Oltre al vincitore assoluto, però, verrà assegnato un premio speciale anche al “Miglior Menù globale” tra quelli che sono stati sottoposti alla giuria.

Per prenotare la cena, avendo così la possibilità di gustare e votare i piatti in concorso, bisogna scrivere all’e-mail reservation@masterfoodie.it o chiamare il cell. 389.2158948. Sul sito www.sceltedigusto.it tutte informazioni via via aggiornate sull’evento.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]