Palermo: porte aperte agli abusivi e niente movida per i giovani

MASSIMA TOLLERANZA PER CHI COMMERCIA A ‘UMMA ‘UMMA E GRANDE SEVERITA’ PER LE DISCOTECHE. INSOMMA, LE SERE D’ESTATE SONO FATTE PER DORMIRE. E CONFARTIGIANATO LA SMETTA CON GLI SCHIAMAZZI NOTTURNI…

“In seguito a quello che è successo in piazza Magione, dove gli abusivi sono tornati in campo poco dopo l’intervento delle forze dell’ordine, crediamo sia ancora più paradossale accanirsi contro locali come le discoteche, costrette a staccare la musica esterna in orari assurdi”.

A dichiararlo in merito all’attuale regolamento della Movida è il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, che aggiunge: “Le zone franche per gli abusivi della nostra città dovrebbero essere sorvegliate giorno e notte, dovrebbe esserci un regolamento ad hoc. Invece si punta il dito contro le discoteche, i cui titolari hanno già autorizzazioni ben precise, specie nelle zone balneari e non residenziali”.

Invece dal Comune di Palermo arriva il nuovo ordine: basta con i balli serali e, soprattutto, notturni. Esiste anche il diritto al sonno (della ragione?).

“Si parla tanto di ‘risorse’ – prosegue Reina – ma dimentichiamo che anche i giovani palermitani sono una risorsa e che anche loro hanno il diritto di divertirsi come in tutte le altre parti del mondo. Queste regole possono valere per i pub in centro città, vicino alle abitazioni e Confartigianato aveva già sottoscritto tali norme. Ma costringere le discoteche praticamente a chiudere, non è corretto. In questa città ci sono priorità ben più importanti”.

Nota a margine

Egregio presidente Reina: anche per Leoluca Orlando, per Emilio Arcuri e via continuando gli anni passano. La sera, dopo il tg, vanno i nostri amministratori non vanno più in giro, ma a nanna. A una certa età i giovani non si seguono più…

E poi, volendo, le serate estive morigerate sono in linea con il ‘rigore’ dell’Unione europea: nel silenzio delle notti senza Movida i giovani hanno l’opportunità di pensare alla grandezza dell’euro, al Partito popolare europeo della signora Merkel, al Fiscal Compact e ad altri grandi ‘valori europeisti’…

Piuttosto, parliamo di cose serie: i genitori di questi giovani si preparino a pagare la Tasi…

 

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

2 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

12 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

13 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

14 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

14 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

15 ore ago