Un corteo di solidarietà, questo pomeriggio alle 17 a palermo, per il pm antimafia antonino di matteo, in prima linea nelle inchieste sulla trattativa stato-mafia, che è stato oggetto di strane minacce attribuite al capomafia toto' riina. Il boss, in carcere, avrebbe urlato la sua intenzione di far fare una brutta fine al magistrato. Notizia non confermata ma, comunque non sottovalutata, sulle quali la procura di palermo, ha fornito una interpretazione più complessa:
Palermo, oggi corteo solidarietà per il Pm Nino Di Matteo
Un corteo di solidarietà, questo pomeriggio alle 17 a Palermo, per il pm antimafia Antonino Di Matteo, in prima linea nelle inchieste sulla trattativa Stato-mafia, che è stato oggetto di strane minacce attribuite al capomafia Toto’ Riina. Il boss, in carcere, avrebbe urlato la sua intenzione di far fare una brutta fine al magistrato. Notizia non confermata ma, comunque non sottovalutata, sulle quali la Procura di Palermo, ha fornito una interpretazione più complessa:
“Non so se siano vere queste notizie- ha detto il Procuratore Capo, Francesco Messineo- si potrebbe trattare di una chiamata alle armi, o di un assist ad entità esterne a Cosa Nostra”. Cioè, qualcuno che, in caso di attentati, prepara il terreno per dare la colpa alla mafia di Riina.
In ogni caso si tratta di segnali allarmanti. Per questo, la società civile si muove.
Il corteo partirà alle ore 17 in piazza Verdi, di fronte al Teatro Massimo, da li’ raggiungera’ alle 18 Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, dove si svolgera’ un flashmob per ricordare le stragi del 92 e del 93. Tra le associazioni e movimenti che aderiranno al corteo, ci sono le Agende rosse, Muovi Palermo, Azione civile, Cittadinanza per la magistratura, Contrariamente, Antimafia Duemila, Addio Pizzo, Associazione Attilio Manca, Comitato 23 maggio, Coordinamento Palermo ciclabile, Ruota Libera, Resistenza antimafia, Associazione nazionale familiari vittime di mafia, Centro studi Paolo Giaccone, Ossermafia.